Categories: Cronaca

Como e impianti sportivi, 2018 annus horribilis

Dal Lido di Villa Olmo a Casate, passando per il campo Coni e lo stadio. Ma il futuro prevede investimenti milionari

Impianti sportivi realizzati negli anni Trenta o tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Gli ultimi pure con criteri sbagliati e materiali non destinati a durare, come il palasport di Muggiò, che ha avuto un’esistenza segnata da problemi, fino alla chiusura. Lo sbarramento del Lido di Villa Olmo per una questione più che altro di burocrazia è il simbolo di questo 2018, “annus horribilis” degli impianti sportivi in città.

Iniziamo dal nuoto, disciplina emergente anche sul Lario, che ha avuto campioni come Trolli, Conelli e Vismara. Oggi, sulle ali dei tre ori continentali della Quadarella, le uniche bracciate “pubbliche” si possono fare nelle corsie libere di Muggiò o scansando i bagnanti nell’area esterna di Casate. Già detto del Lido di Villa Olmo, la vasca interna di Casate è chiusa per lavori fino a gennaio. Chiusa pure la piscina Sinigaglia, fino al 26 agosto (dal 21 luglio) per manutenzione. I corsi autunnali verranno comunque organizzati, a differenza di Casate.

Alle questioni legate alla manutenzione si uniscono spesso intoppi burocratici sulla concessione. Tutti gli impianti sportivi comunali di Como vengono infatti gestiti in concessione, assegnati attraverso bandi. L’ultimo è stato quello della micropiscina della Foscolo all’Ice Club Como. Tutto è filato “liscio”, ma il Lido di Villa Olmo insegna come il percorso possa essere tortuoso.

Con il caldo di questi giorni fa un certo effetto parlare di ghiaccio, ma la stagione di pattinatori e discatori è alle porte. L’assessore allo Sport, Marco Galli poche settimane fa ha assicurato la riapertura del Palaghiaccio di Casate per i primi di settembre le sei associazioni pregano.

Da lunedì riprendono a correre in pista anche gli appassionati di atletica, sulle ali della rinascita di questo sport a livello nazionale, tra un Tortu e un Cairoli, che si allenano a pochi chilometri da Como. Un meeting autunnale con i big per inaugurare il nuovo campo Coni organizzato dall’Albatese per i suoi 50 anni? Forse. La pista riapre lunedì, ma mancano tutte le attrezzature e l’omologazione della Federatletica. Ci si può allenare, ma non gareggiare.

Il futuro potrebbe essere diverso, burocrazia permettendo. Per lo sport a Como, fino al 2020 ci sono qualcosa come 6 milioni e 349mila euro della Regione per il nuovo Palazzetto di Muggiò. La spesa complessiva sfiorerà i 7 milioni, comprese le opere viarie per accogliere i fruitori e collegare un quartiere con piscina, palazzetto e campo d’atletica. L’ultimo passaggio in giunta è avvenuto il 30 luglio.Anche sulla zona stadio sono previsti interventi. Molto è legato al futuro del Como. Un campionato di serie C richiede opere diverse da un nuovo torneo di D. Ieri, il sindaco di Como, Mario Landriscina, parlando proprio della squadra azzurra e del ricorso al Coni, ha dato indicazioni su come la sua amministrazione tenga allo sport.

«È stato scelto di investire nell’adeguamento dello stadio», ha scritto. Poi sulle altre discipline: «In questi mesi si è continuato a lavorare per e con il mondo dello sport, con uno spirito di collaborazione e partecipazione attiva che ogni parte ha dimostrato. Questo impegno proseguirà a favore di tutte le discipline sportive che questa città accoglie e che questa amministrazione intende sostenere in ogni modo – ha concluso – soprattutto perché sia possibile offrire un futuro ai giovani sportivi e agli adulti appassionati di sport».

L’impegno c’è insomma, soldi e opportunità pure, ma per vincere le partite serve ora fare subito risultato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago