Como, ecco la rotatoria alla prova del traffico. Iniziano le scuole, la mappa dei cantieri

rotonda piazza San Rocco

L’inversione di marcia in piazza San Rocco non è più un tabù. Dopo anni di discussioni e sette giorni di cantiere ecco la rotatoria San Rocco. Sabato mattina presto gli automobilisti l’hanno trovata realizzata. Gli operai avevano lavorato la notte per evitare disagi al traffico.
La segnaletica è ancora gialla, provvisoria. Al centro del cerchio i new jersey di plastica, in attesa dell’arredo definitivo, che arriverà soltanto dopo il collaudo fatto direttamente da chi scende dalla via Napoleona o vi deve salire. Gli scettici – come abbiamo scritto ieri – temono che qualche mezzo pesante, impegnato nell’inversione a “u” con misure limitate, finirà con il paralizzare il traffico.
Di certo, sabato mattina il traffico sembrava già meno fluido. La prova del nove per lo svincolo è attesa con l’inizio delle scuole, ovvero da giovedì 12 settembre, quando apriranno le porte tutti i maggiori istituti cittadini.
Difficile fare previsioni. Dovrà invece mettersi in auto un po’ in anticipo per evitare ingorghi chi, per portare i figli a scuola, deve attraversare via Giussani. La direttrice che collega via Varesina a via Paoli, fino alla fine di ottobre, ospita infatti il cantiere per la sostituzione del vecchio collettore di tombinatura. Si tratta di un’opera divisa in quattro fasi differenti, proprio per cercare di alleviare i disagi.
Anche il quartiere di Albate, per tutto l’autunno, continuerà a essere stretto nella morsa di ben quattro cantieri. Sono in corso le sostituzioni delle tubature del gas metano nelle strade della popolosa frazione. Incredibilmente, nei giorni scorsi, sono stati riaperti anche tutti gli scavi davanti a piazza IV Novembre, ovvero davanti alle tre scuole elementari, medie e superiori e ai carabinieri.
La speranza è che tutto si chiuda entro giovedì, altrimenti sarà il caos. Gli altri cantieri albatesi sono in via Venusti, fino al 20 settembre, in via Cantoniga, dal 21 al 25 ottobre, in via Tagliamento, dal 7 al 18 ottobre e in via Ninguarda fino 30 novembre.
Lavori di asfaltatura a Breccia, in via Collina dal 17 al 19 settembre.
Tornando alla convalle, disco rosso in via Luciano Manara (la strada che collega via Milano a viale Giulio Cesare) dal 13 al 17 settembre per asfaltatura, e in via Briantea all’altezza di via Rienza, ma solo di notte, sempre per gli interventi sulle tubazioni del gas metano.

Articoli correlati

1 Commento

  • Avatar
    Davide , 10 Settembre 2019 @ 14:14

    Non voglio sembrare quello ha da dire su tutto, ma sabato mattina sono stato letteralmente tutta la mattinata in piazza San Rocco ed il traffico era decisamente fluido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.