Categories: Territorio

Como ha venduto alla Regione le sue azioni della Milano-Serravalle. Ma per farlo sono serviti 7 anni

Sette anni per cedere la propria partecipazione azionaria nella Milano-Serravalle. Se non è un record, poco (forse) ci manca. Di sicuro, è la testimonianza di quanto possa essere incredibilmente lungo e farraginoso, per la pubblica amministrazione, decidere qualcosa e poi assumere il provvedimento conseguente.

Sei giorni fa, la giunta di Como ha deliberato di vendere alla Regione Lombardia le proprie azioni della Milano-Serravalle. Si è trattato dell’atto conclusivo di un processo iniziato il 26 settembre 2012, poche settimane dopo l’insediamento della giunta di centrosinistra.

Allora il consiglio comunale votò la «dismissione» delle 360mila azioni (pari peraltro allo 0,2% del totale delle quote sociali) non ritenendo la partecipazione nella Milano-Serravalle «strategica e funzionale al perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente».

Che cosa sia accaduto nei sette anni successivi è riassunto, in breve, nel dispositivo della delibera pubblicata ieri sul sito di Palazzo Cernezzi. Dopo due gare pubbliche andate a vuoto nel 2013, il Comune chiese nel gennaio del 2015 al cda di Milano-Serravalle di stabilire il valore di mercato delle azioni. La risposta dello stesso cda – che nel frattempo aveva incaricato dell’expertise una società esterna – arrivò nel marzo 2017. Due anni e due mesi per fissare il prezzo di ciascuna azione a 2,29 euro.

È ancora la Milano-Serravalle, in seguito, a chiedere a tutti gli altri soci con diritto di prelazione se fossero interessati all’acquisto delle azioni comasche. Passano così altri due anni e finalmente, il 4 febbraio 2019, in municipio giunge la proposta della Regione. La quale accetta di ritirare il pacchetto di Palazzo Cernezzi per 824mila euro.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago