Categories: Sport

Como, il presidente Nicastro: «La riforma dei campionati? Spero in una mediazione»

Massimo Nicastro, presidente del Como

«La vicenda dei ripescaggi e della questione delle seconde squadre della serie A collocate in C? Mi auguro che si possa arrivare a una mediazione che tuteli anche i nostri playoff». Massimo Nicastro, presidente del Como, torna a parlare dopo qualche giorno di silenzio. Dopo la delusione di domenica scorsa, con la promozione mancata sul filo di lana, il presidente si era chiuso in un amaro silenzio.

La sua prima affermazione riguarda la paventata ipotesi di riforma, che prevederebbe l’arrivo delle squadre B di serie A in C. L’ipotesi più accreditata, è che la scelta, in caso di ripescaggi, sia, nell’ordine, fra squadra B, retrocessa dalla C e vincitrice dei playoff. E proprio nei playoff il Como domenica farà il suo esordio alle 16 contro la Pro Sesto, nella sfida secca di semifinale del Sinigaglia. «Ma ora serve un impulso positivo» sostiene il massimo dirigente, che ieri è andato a trovare mister Antonio Andreucci e la squadra allo stadio Sinigaglia. «A tutti ho detto che abbiamo una importante possibilità, quella di vincere i playoff. Guai e pensare che tutto sia finito domenica scorsa a Carate Brianza: irritazione e amarezza devono trasformarsi in determinazione e voglia di raggiungere l’obiettivo». «Purtroppo domenica si è scesi in campo con la convinzione che essere promossi fosse una missione impossibile – afferma ancora Nicastro – E alla fine questo ci ha condizionato. Ma non voglio cercare colpevoli: penso sia umano. Chi avrebbe mai creduto in una sconfitta del Gozzano con l’Arconatese?».

Folgore-Como, una fase del match

Come ha fatto il suo socio Roberto Felleca qualche giorno fa, anche Nicastro vuole smentire chi sostiene che alla società in realtà non interessi la promozione. «Io invece confermo che l’obiettivo non cambia. Per ora è la serie C, ma poi vogliamo proseguire con una ulteriore crescita. Stiamo lavorando con due progetti legati alla prossima stagione e non prevediamo un “piano c” fra i dilettanti». «Valuteremo anche l’ingresso di potenziali nuovi soci – dice ancora il presidente del Como 1907 – Di fatto l’intenzione è di andare in C, di fare una buona squadra e di gestire con attenzione il budget. Anche l’attenzione ai conti deve essere primaria. Questo non vuol dire che non si vuole investire, ma che ogni mossa deve essere fatta con oculatezza, come penso sia giusto nel calcio di oggi e nella gestione di una azienda».

Ma per intanto incombe la partita di domenica contro la Pro Sesto. «Cosa temo maggiormente? Il fatto che i nostri avversari arrivino a questo incontro “a cuore allegro” – conclude Massimo Nicastro – Noi, invece, dobbiamo smaltire una grande delusione. Ma l’obiettivo promozione è troppo importante e sono sicuro che tutti sapranno reagire nel migliore dei modi».

Massimo Moscardi

L’IMPORTANTE AGGIORNAMENTO

Seconde squadre in serie C: è ufficiale. Ma c’è uno spiraglio per i ripescaggi dalla D

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago