Categories: Sanità

“Como in salute”. La seconda edizione punta ad avvicinare il mondo dei giovani

Tutto è pronto la seconda edizione di “Como in salute”, la rassegna di incontri di informazione sanitaria rivolti alla popolazione comasca, organizzati dall’Ordine dei Medici  Chirurghi e Odontoiatri di Como e dal Comune di Como, in chiave divulgativa e inerenti il benessere, gli stili di vita e le più frequenti problematiche relative alla salute.

Durante la prima edizione, nel 2018, sono stati organizzati complessivamente 14 incontri; la Pinacoteca di Como ha accolto circa 1.200 partecipanti di tutte le età, 33 medici specialisti provenienti da Asst lariana, Ospedale Valduce, Istituto Clinico Villa Aprica che si sono intervallati come relatori e sette medici di famiglia come moderatori degli incontri.

Quest’anno “Como in Salute” si rinnova con argomenti rivolti anche alla popolazione più giovane riguardo le problematiche di salute di più frequente riscontro delle età dello sviluppo.

Gli appuntamenti avranno cadenza mensile, sempre il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. Quest’anno si alterneranno due sedi distinte, la Biblioteca civica di Como dal 27 marzo al 10 luglio, il Liceo Volta dall’ 11 settembre al 4 dicembre.

Si inizia mercoledì 27 marzo in Biblioteca con “Cadute e trami”. Seguiranno “Disturbi del respiro” (10 parile), “Infezione da papilloma virus” (22 maggio), Incontinenza e disturbi dell’apparto urinario (5 giugno), “Ansia, Depressione e disturbi dell’umore” (19 giugno) e “Finalità estetiche in Chirurgia plastica e vascolare” (10 luglio).

Ci si sposterà poi al Liceo Volta. Questi i temi: “Disturbi del comportamento alimentare” (11 settembre), “Malattie sessualmente trasmissibili” (2 ottobre), “Abuso di sostanze e di alcool” (23 ottobre), “La dipendenza dal Web e le ludopatie” (13 novembre) e “#SALVIAMOCILAFACCIA!: prevenzione e cura dei traumi cranio-facciali” (4 dicembre).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago