Categories: Sanità

“Como in salute”. La seconda edizione punta ad avvicinare il mondo dei giovani

Tutto è pronto la seconda edizione di “Como in salute”, la rassegna di incontri di informazione sanitaria rivolti alla popolazione comasca, organizzati dall’Ordine dei Medici  Chirurghi e Odontoiatri di Como e dal Comune di Como, in chiave divulgativa e inerenti il benessere, gli stili di vita e le più frequenti problematiche relative alla salute.

Durante la prima edizione, nel 2018, sono stati organizzati complessivamente 14 incontri; la Pinacoteca di Como ha accolto circa 1.200 partecipanti di tutte le età, 33 medici specialisti provenienti da Asst lariana, Ospedale Valduce, Istituto Clinico Villa Aprica che si sono intervallati come relatori e sette medici di famiglia come moderatori degli incontri.

Quest’anno “Como in Salute” si rinnova con argomenti rivolti anche alla popolazione più giovane riguardo le problematiche di salute di più frequente riscontro delle età dello sviluppo.

Gli appuntamenti avranno cadenza mensile, sempre il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. Quest’anno si alterneranno due sedi distinte, la Biblioteca civica di Como dal 27 marzo al 10 luglio, il Liceo Volta dall’ 11 settembre al 4 dicembre.

Si inizia mercoledì 27 marzo in Biblioteca con “Cadute e trami”. Seguiranno “Disturbi del respiro” (10 parile), “Infezione da papilloma virus” (22 maggio), Incontinenza e disturbi dell’apparto urinario (5 giugno), “Ansia, Depressione e disturbi dell’umore” (19 giugno) e “Finalità estetiche in Chirurgia plastica e vascolare” (10 luglio).

Ci si sposterà poi al Liceo Volta. Questi i temi: “Disturbi del comportamento alimentare” (11 settembre), “Malattie sessualmente trasmissibili” (2 ottobre), “Abuso di sostanze e di alcool” (23 ottobre), “La dipendenza dal Web e le ludopatie” (13 novembre) e “#SALVIAMOCILAFACCIA!: prevenzione e cura dei traumi cranio-facciali” (4 dicembre).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

8 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

11 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

16 ore ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

1 giorno ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

1 giorno ago

Non lo sa nessuno ma tutti i bancomat hanno un TASTO TRUFFA | Lo premi e ti ritrovi nei guai: ti svuotano il conto in pochi minuti

Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…

2 giorni ago