La buona notizia è realtà. L’opera si farà. Ma a che punto siamo nel lungo iter che porterà alla realizzazione dell’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco? A oggi esiste uno studio di prefattibilità illustrato alcuni mesi fa da Rfi (società del gruppo Ferrovie dello Stato), in un’apposita commissione regionale. Dalle slide e dalle schede illustrate, ecco i primi dettagli che ovviamente potranno subire delle modifiche prima della presentazione del progetto definitivo. Innanzitutto, l’opera costerà circa 80 milioni di euro e non dovrebbe vedere l’avvio prima dell’inizio del 2023.Il collegamento sarà realizzato in due fasi. La prima della lunghezza di 22 chilometri, da Como a Molteno, richiederà lavori di adeguamento di due gallerie e 8 cavalcaferrovia e poi nella seconda tratta – di 14 chilometri – da Molteno a Lecco si dovrà intervenire su 4 gallerie e 3 cavalcaferrovia, salvo, come detto, possibili modifiche. Oggi la linea conta 15 fermate, con le stazioni di Como San Giovanni, Albate-Camerlata e Albate Trecallo nel territorio del capoluogo.
Un pane dolce pieno di uvetta, nato in Lombardia, porta un nome che sembra uno…
Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…
Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…
Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…
Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…
Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…