Categories: Notizie locali

Como Nuoto, incognita piscina per la nuova stagione

«Parlare soltanto di sport? Mi piacerebbe. Ma alla fine prevalgono purtroppo i problemi». Mario Bulgheroni, presidente della Como Nuoto, non nasconde la sua preoccupazione.L’attualità dice che la Federazione ha definito i gironi dei prossimi campionati di serie A2, che vedranno al via, dal 16 gennaio, la formazione maschile di viale Geno e dal 24 quella femminile.Ma il pensiero va alla piscina di Muggiò ancora chiusa e al fatto che di fatto il club di viale Geno non sappia ancora la sede delle gare interne.Per la cronaca, la Recoaro Como Nuoto maschile, allenata da Predrag Zimonjic, è stata abbinata a Brescia Waterpolo, Padova, Torino 81, De Akker Bologna e Sori.Per quanto riguarda le donne di coach Stefano “Tete” Pozzi le avversarie delle “Rane rosa” saranno Aquatica Torino, Rapallo Pallanuoto, Imperia 57 e Locatelli, Genova.I tornei sono stati spezzettati territorialmente in modo da ridurre i costi ed evitare troppi spostamenti. Poi, dopo la regular season, ci saranno gli spareggi per la promozione con l’incrocio tra le squadre dei vari gruppi.«Sulla formula dei gironi non ho grandi valutazioni – dice ancora il presidente Bulgheroni – Si tratta della soluzione meno dolorosa in questa fase e l’accettiamo a prescindere. L’importante è partire».Ma rimane il problema dell’impianto destinato ad ospitare gli incontri interni. «Le piscine nei dintorni sono tutte chiuse – spiega il presidente della Como Nuoto – non soltanto per le questioni del Covid, ma anche per qualche vicenda legata alla gestione. E questa è una difficoltà oggettiva. In questo momento gli allenamenti di tutti i nostri atleti, non soltanto quelli della pallanuoto, si svolgono a Legnano».Gli impianti disponibili sono praticamente tutti prenotati e la struttura di Legnano non ha mai ospitato gare di pallanuoto e andrebbe omologata a questo scopo. «Ci rimane la speranza che possa riaprire Monza – conclude il presidente – Altrimenti ci sarebbe l’opzione Lodi, che ci ha dato la disponibilità; ci sono venuti incontro anche gli amici di Brescia, offrendoci la loro piscina, per questo li ringraziamo. In qualche modo troveremo una soluzione, anche se per l’ennesima volta ci si trova a che fare con una situazione che toglie entusiasmo e voglia di fare».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

15 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

18 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

23 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago