Categories: Notizie locali

«Como, obiettivo Piano del traffico entro fine mandato»

Per il nuovo Piano del traffico c’è una data. Certo, non è quella che tutti si aspetterebbero, visto che di questo documento misterioso si parla da anni, anzi decenni, anche se nessuno lo ha mai visto. In molti non sanno bene neanche di cosa si tratti. Tant’è, l’obiettivo della squadra guidata da Mario Landriscina e nello specifico dell’assessore competente Pierangelo Gervasoni è di portare il piano dettagliato e conclusivo in giunta entro la fine del mandato. Ovvero entro la prossima primavera, quando si andrà alle urne.

«Siamo al lavoro, gli uffici competenti stanno analizzando ogni dettaglio – spiega l’assessore Pierangelo Gervasoni – Di modo da poter disporre del testo definitivo e quindi adoperarsi concretamente per renderlo operativo con l’insediamento della prossima amministrazione comunale di Como».Al documento stava lavorando, come noto, l’ex assessore alla Mobilità Vincenzo Bella, poi sostituito da Pierangelo Gervasoni che si è messo al lavoro con il settore mobilità che però si è dovuto ovviamente scontrare con la pandemia. «Inevitabilmente siamo stati assorbiti anche da altre incombenze ma i nostri tecnici in sinergia con la società esterna incaricata di sviluppare il piano – la Sis Plan srl, società specializzata nel progettare infrastrutture, sistemi e soluzioni di ingegneria per la mobilità integrata, l’ambiente e il territorio – proseguono il lavoro».

E i temi caldi sono molteplici. «Ci si sta ad esempio concentrando per cercare di ripensare la viabilità all’uscita dell’autostrada, nel nodo di Lazzago, da sempre passaggio nevralgico», spiega Gervasoni che poi si concentra anche su un altro tema molto importante: i tempi di chiusura dei passaggi a livello che sono più che raddoppiati in alcuni momenti della giornata – novità scattata ormai nove mesi fa per motivi di sicurezza – con inevitabili ripercussioni viabilistiche e che, subito dopo l’entrata in vigore sono stati al centro di roventi polemiche. «Questo è sicuramente un altro elemento tra le priorità del nuovo piano del traffico perché essendo la città divisa dalle sbarre in più punti sarà decisivo ideare alternative praticabili», spiega sempre l’assessore Gervasoni.

Va ricordato che l’ultimo piano del traffico risale a oltre due decenni fa, predisposto dall’allora assessore alla Viabilità Nini Binda, che faceva parte della giunta del compianto sindaco Alberto Botta. Più lontana, nel mese di novembre del 1987, l’istituzione del “girone”, una vera rivoluzione per il traffico di Como.

Le ulteriori linee guida del Piano sono temi che si ripropongono. Dall’incentivo della mobilità green, con le zone 30 e le Zapp (zona a prevalente percorrenza pedonale), fino alla necessità di nuove infrastrutture per alleggerire il traffico cittadino da tutte quelle auto e da quei mezzi commerciali di passaggio. In questo senso il completamento della Tangenziale di Como, da sempre rappresenta uno degli interventi prioritari sollecitati a più riprese da tutti: dal mondo politico, a quello economico e associativo.In ogni caso la sensazione, complice anche lo scoppio della pandemia, è che bisognerà attendere ancora non poco per vedere in opera il nuovo piano del traffico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago