Categories: Cronaca

Como, presentato il ricorso. Ultima spiaggia per la serie C

Un ultimo tentativo, forse disperato. Il Como ha presentato questa sera attorno alle 20, attraverso l’avvocato Eduardo Chiacchio, il ricorso al Coni contro la bocciatura alla domanda di iscrizione al campionato di serie C. Un dossier completo, come spiega l’amministratore della società, Roberto Felleca.

«Si tratta della ricostruzione dei fatti – dice Felleca – con tutte le documentazioni che certificano come fino all’ultimo avevamo cercato sia una fidejussione bancaria sia una fidejussione assicurativa. Ci sono le mail di chi aveva risposto in modo negativo e di chi invece era disponibile, ma con tempi superiori a quelli richiesti». Di fatto la fidejussione non è però mai stata sottoscritta. Il Como aveva così provato la via dei “contanti” o meglio del bonifico, per certificare la sua solidità. Una strada, questa che non è prevista dai criteri di iscrizione.

«Abbiamo sbagliato nella forma – dice sempre Felleca – Ma mi sembra assurdo se non ammettono il Como, con simili referenze di solidità economica. Abbiamo dato dei soldi in anticipo, quando tutti conoscono le difficoltà nell’escutere una fidejussione se le cose vanno male».

Per la risposta da parte del Coni si parlava inizialmente del 10 agosto, ma la data potrebbe slittare, secondo le indicazioni che l’avvocato Chiacchio ha dato proprio a Felleca.

«Non è escluso che si arrivi anche dopo Ferragosto – afferma – Noi rimaniamo carichi». Il pensiero va però a anche a un possibile nuovo campionato nei Dilettanti.«Per fare la categoria dell’anno scorso basterebbe continuare quello che stiamo facendo, cambiando qualche obiettivo di mercato, ma tutto il resto è fatto – dice sempre Felleca – Certo, per me sarebbe una delusione grandissima. Questa rincorsa alla C mi ha distrutto fisicamente e psicologicamente. A livello economico credo di aver dato tutte le dimostrazioni di voglia e volontà. Incrociamo le dita. Io parlo già da presidente».

Per quanto riguarda il rinnovo della cariche, oggi il presidente è Massimo Nicastro e Felleca ad, ma la strada sembra segnata.

«Andremo dal notaio a fine mese – dice Felleca – ma questo è meno importante. Ora siamo tutti concentrati sul ricorso».

Il 22 agosto intanto è stata convocata l’assemblea di Lega Pro (serie C), che deciderà se sospendere o meno il campionato in assenza di certezze economico-finanziarie anche a causa della precarietà della governance della Figc.

La decisione è stata presa oggi a Firenze dal consiglio direttivo della Lega Pro, che ha preso atto dell’attuale situazione sulla base delle ammissioni decise dal commissario straordinario della Federcalcio delle Società Cavese, Imolese, e Juventus U23 al Campionato di Serie C.

Le squadre sono state integrate nei tre gironi A, B e C insieme con Catania, Novara, Robur Siena, che il Tribunale federale nazionale che ha ritenuto “ripescabili”.«Il consiglio direttivo – si legge nel comunicato diffuso oggi – ha deciso, al momento, di posticipare l’inizio del campionato alla prima domenica di settembre e di indire per mercoledì 22 agosto 2018 a Roma la definizione dei calendari per il Campionato 2018 -2019. Nella stessa giornata è stata convocata l’assemblea dei Club che discuterà su diritti televisivi, licenze nazionali e sarà chiamata ad esprimersi se iniziare o meno il campionato».

«Siamo in un clima di totale incertezza e precarietà nel calcio italiano il quale ha l’esigenza che si convochi l’assemblea elettiva per dar vita ad una nuova governance che superi il regime commissariale per un governo della Figc capace di traghettare verso una stagione di riforme non più rimandabile» conclude il comunicato.Tornando in casa Como, il Settore giovanile organizza degli Open Day al Sinigaglia in questi orari: mercoledì 8 agosto per i nati 2005 e 2006; giovedì 9 agosto 2003 e 2004; venerdì 10 agosto per i nati 2001 e 2002. Ritrovo sempre alle 16.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

4 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

7 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

12 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago