Associazioni, Sanità

Comocuore, oggi e domani doppio appuntamento in città

Un'edizione precedente della manifestazione "Comocuore in bicicletta"
Un’edizione precedente della manifestazione “Comocuore in bicicletta”

Doppio appuntamento, domani e domenica, con l’associazione Comocuore in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, che viene celebrata sabato 29 settembre. Duplice l’obiettivo delle iniziative in città, come spiegano gli organizzatori: «Da un lato far trascorrere ai partecipanti qualche ora all’aria aperta svolgendo attività fisica, che costituisce un toccasana per il cuore; dall’altro sensibilizzare la popolazione verso la prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi che oggi più che mai sono al centro dell’attenzione mondiale. I due eventi hanno un comune denominatore: quello di coinvolgere la cittadinanza e renderla partecipe a tutto campo, affinché tutti si rendano conto dell’importanza di un corretto stile di vita ai fini della prevenzione».

Domani, sabato 29 settembre, si inizierà con “Cuore in salita”, appuntamento che quest’anno si svolgerà alla Basilica di Sant’Abbondio. Il programma prevede una visita culturale della Basilica con la partecipazione del professor Alberto Rovi, docente di Storia dell’arte; si passerà poi al Chiostro, oggi sede dell’Università dell’Insubria, dove verrà effettuata una prova di efficienza cardiovascolare attraverso la salita della scalinata del Chiostro. Il ritrovo è previsto alle 14.30 nei pressi del Chiostro di Sant’Abbondio. I medici di Comocuore, insieme alle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, misureranno la frequenza cardiaca dei partecipanti e il grado di ossigenazione del sangue per valutarne le condizioni fisiche generali.

Il giorno successivo, domenica 30 settembre, sarà la volta della 24ª edizione di “Comocuore in bicicletta”, la classica manifestazione autunnale organizzata dall’associazione in piazza Cavour. Due i percorsi in bici proposti ai partecipanti: quello cicloturistico di 16 chilometri con partenza (alle ore 10.30) e arrivo in piazza Cavour che si snoderà fino a Tavernola per poi tornare al punto di partenza attraverso le vie della città; quello riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni (il via alle ore 9.30) che presenta la novità di essere un percorso di abilità in bicicletta.

Tutti i partecipanti riceveranno una maglietta celebrativa dell’evento, oltre a gadget e premi vari. Il ricavato della manifestazione verrà destinato al progetto “Il cuore a scuola” avviato da Comocuore e che ha sinora raggiunto circa 5mila bambini delle scuole primarie della provincia lariana.

Domenica mattina, inoltre, in piazza Cavour (dalle ore 8.45) l’Associazione  Provinciale Diabetici, in collaborazione con il Centro di Diabetologia di via Napoleona dell’Asst Lariana, offrirà ai partecipanti controlli gratuiti. Si potranno effettuare la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della glicemia capillare e ricevere informazioni sul diabete. Per chi lo desidera è possibile ripetere un controllo della glicemia dopo la pedalata.

 

28 settembre 2018

Info Autore

Marcello Dubini

Marcello Dubini mdubini@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto