Categories: Territorio

Comocuore, oggi e domani doppio appuntamento in città

Doppio appuntamento, domani e domenica, con l’associazione Comocuore in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, che viene celebrata sabato 29 settembre. Duplice l’obiettivo delle iniziative in città, come spiegano gli organizzatori: «Da un lato far trascorrere ai partecipanti qualche ora all’aria aperta svolgendo attività fisica, che costituisce un toccasana per il cuore; dall’altro sensibilizzare la popolazione verso la prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi che oggi più che mai sono al centro dell’attenzione mondiale. I due eventi hanno un comune denominatore: quello di coinvolgere la cittadinanza e renderla partecipe a tutto campo, affinché tutti si rendano conto dell’importanza di un corretto stile di vita ai fini della prevenzione».

Domani, sabato 29 settembre, si inizierà con “Cuore in salita”, appuntamento che quest’anno si svolgerà alla Basilica di Sant’Abbondio. Il programma prevede una visita culturale della Basilica con la partecipazione del professor Alberto Rovi, docente di Storia dell’arte; si passerà poi al Chiostro, oggi sede dell’Università dell’Insubria, dove verrà effettuata una prova di efficienza cardiovascolare attraverso la salita della scalinata del Chiostro. Il ritrovo è previsto alle 14.30 nei pressi del Chiostro di Sant’Abbondio. I medici di Comocuore, insieme alle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, misureranno la frequenza cardiaca dei partecipanti e il grado di ossigenazione del sangue per valutarne le condizioni fisiche generali.

Il giorno successivo, domenica 30 settembre, sarà la volta della 24ª edizione di “Comocuore in bicicletta”, la classica manifestazione autunnale organizzata dall’associazione in piazza Cavour. Due i percorsi in bici proposti ai partecipanti: quello cicloturistico di 16 chilometri con partenza (alle ore 10.30) e arrivo in piazza Cavour che si snoderà fino a Tavernola per poi tornare al punto di partenza attraverso le vie della città; quello riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni (il via alle ore 9.30) che presenta la novità di essere un percorso di abilità in bicicletta.

Tutti i partecipanti riceveranno una maglietta celebrativa dell’evento, oltre a gadget e premi vari. Il ricavato della manifestazione verrà destinato al progetto “Il cuore a scuola” avviato da Comocuore e che ha sinora raggiunto circa 5mila bambini delle scuole primarie della provincia lariana.

Domenica mattina, inoltre, in piazza Cavour (dalle ore 8.45) l’Associazione  Provinciale Diabetici, in collaborazione con il Centro di Diabetologia di via Napoleona dell’Asst Lariana, offrirà ai partecipanti controlli gratuiti. Si potranno effettuare la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della glicemia capillare e ricevere informazioni sul diabete. Per chi lo desidera è possibile ripetere un controllo della glicemia dopo la pedalata.

Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

5 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

8 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

13 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago