Categories: Notizie locali

ComoNExT e università dell’Insubria, nasce Contamination Lab

Il Contamination Lab è nato da poche ore, questa mattina la presentazione ufficiale, e sono già due le richieste per un suo intervento da parte di studenti o team di ragazzi desiderosi di capire se la loro idea potrà avere le gambe per trasformarsi in una start up del futuro e magari camminare da sola.Il C.Lab infatti, nato dalla collaborazione traUniversità dell’InsubriaeComoNext, l’hub tecnologico di Lomazzo, ha proprio questa missione: condurre e accompagnare chi ha un progetto d’impresa ma non ha idea di come si faccia, a farla transitare dalla teoria accademica alla realtà del mondo economico. Lo scopo di questo incubatore di progetti è affiancare dunque gli universitari e le loro creazioni verso un futuro che possa generare e distribuire valore alla popolazione, ovviamente se sostenibili. Come detto ieri mattina si è svolta la presentazione del C.Lab.

«Abbiamo pensato che potesse essere una bella sfida da cogliere insieme – diceStefano Soliano, direttore generale ComoNext – lavorando con studenti e docenti per far capire ai ragazzi che una volta usciti dal mondo dello studio e della ricerca non necessariamente si deve cercare un posto di lavoro offerto da qualcun altro, ma si può essere anche artefici del proprio futuro». Una commissione di esperti accompagnerà i candidati in un percorso dedicato di affiancamento e avvio al tutoraggio.

Sul fronte universitario intervieneMauro Fasano, delegato del rettore dell’Università dell’Insubria per l’Innovazione e il trasferimento tecnologico. «Le linee guida sono la ricerca, la didattica, l’educazione continua, il trasferimento tecnologico e il necessario coinvolgimento della popolazione – spiega Fasano – La gente deve percepire cosa fanno le università e ad esempio in questo caso il lavoro è proprio incentrato su idee che magari in futuro potranno generare qualcosa di concreto, dei prodotti. Fondamentale che gli studenti si formino anche con questi percorsi dove vedono come la conoscenza diventa valore concreto».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago