Categories: Cronaca

Con l’auto in mezzo ai ciclisti che volano verso il traguardo: denunciato comasco

Una giornata di festa poteva essere rovinata dal gesto di un irresponsabile che è però stato bloccato in tempo dagli agenti della polizia stradale di Como che l’hanno poi denunciato. Tutto è avvenuto in via Solone Ambrosoli a Como, nelle fasi caldissime che hanno concluso la corsa.

Dopo la salita di Civiglio e la picchiata in città per raggiungere il traguardo sul lungolago, al passaggio dei leader e degli inseguitori – ma con buona parte della carovana che ancora doveva sfilare – un automobilista si è infilato in un varco e ha iniziato a percorrere via Ambrosoli per meno di un chilometro. Il tempo necessario agli uomini della Stradale per raggiungerlo e farlo accostare in sicurezza per tutti gli altri corridori che ancora dovevano transitare.

Il protagonista di questo folle gesto è un comasco di 60 anni, residente in città, che è stato denunciato a piede libero. Nei test effettuati è risultato anche essere positivo all’alcol, con valori superiori alla soglia consentita per legge, pari a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.

A corredo dell’intervento, gli agenti hanno pure rilevato che l’uomo si era messo alla guida senza le cinture di sicurezza, per cui è stato sanzionato. Dovrà inoltre rispondere del mancato rispetto dell’ordinanza prefettizia relativa alla sospensione del traffico lungo le strade interessate dal Giro d’Italia.

Il 60enne comasco – una volta fermato – non solo non si sarebbe scusato per il gesto che avrebbe potuto rovinare la festa rosa, ma avrebbe anche inveito contro gli agenti della polizia stradale che lo avevano bloccato.Motivo per cui ora dovrà spiegare il suo gesto a un magistrato, essendo stato denunciato con l’ipotesi di reato di oltraggio a pubblico ufficiale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

2 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

18 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

21 ore ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

1 giorno ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

2 giorni ago