Concerti di Pasqua, Lugano si accende di musica con l’Orchestra Mozart e Bernard Haitink

Bernard Haitink, uno dei più grandi direttori dell’ultimo secolo

È all’insegna della musica la Pasqua a Lugano al centro Lac di piazza Luini. Grazie a LuganoMusica, dal 21 al 25 aprile la città torna al centro della scena internazionale con i concerti in residenza dell’Orchestra Mozart e la direzione di Bernard Haitink, uno dei più grandi direttori dell’ultimo secolo, i cui novanta appena compiuti sono testimonianza di classe e intelligenza inconfondibili e di una carriera impareggiabile. Un’occasione imperdibile di assistere ai concerti del direttore olandese che ha annunciato di voler limitare, dopo gli impegni con la Mozart, le sue apparizioni per la prossima stagione.

Per il terzo anno la creatura musicale di Claudio Abbado, di cui Haitink ha raccolto l’eredità dopo la scomparsa, torna nella casa che ha contribuito alla sua rinascita. I suoi membri, tutti militanti nelle più prestigiose formazioni d’Europa, sono tornati a esibirsi nel 2017 chiedendo a Bernard Haitink di guidarli. Da allora un progetto di residenza musicale a Lugano e un ciclo di appuntamenti esclusivi sono diventati il cuore pulsante di un’orchestra unica: «è sorprendente, soprattutto pensando al panorama odierno, vedere come questa orchestra sia riuscita e riesca sempre a mantenere una sua identità precisa» ha detto Haitink in una recente intervista «il Lac di Lugano è una sala perfetta per un’orchestra come la Mozart e per il suo repertorio».

Si comincia domenica di Pasqua, 21 aprile 2019 alle ore 17.00: Haitink dirige l’Ouverture da Sogno di una notte di mezza estate op. 61 di Mendelssohn, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 22 in mi bemolle maggiore, KV 482 di Mozart, interpretato da Martin Helmchen, giovane astro del pianoforte classe 1982, e la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, D 485 di Franz Schubert.

A Pasquetta, lunedì 22 aprile alle 17.00, sono invece i Solisti dell’orchestra protagonisti di un concerto da camera con musiche di Elliott Carter (Scrivo in vento per flauto solo), Beethoven (Sestetto per fiati in mi bemolle maggiore, op. 71) Mozart (Quintetto per archi n. 4 in Sol minore, K 516).

Bernard Haitink torna sul podio dell’orchestra e dei Solisti della Mozart mercoledì 24 aprile 2019 alle ore 20.30: in programma la Sinfonia concertante per oboe, fagotto, violino, violoncello e orchestra in si bemolle maggiore, Hob. I:105 di Haydn e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 Eroica di Beethoven.

Giovedì 25 aprile 2019 alle ore 20.30 i Solisti dell’Orchestra si esibiscono ancora in un concerto cameristico con musiche di Benjamin Britten (Sei metamorfosi da Ovidio op. 49), Mozart (Quartetto per flauto e archi n. 1 in re maggiore, KV 285), Mendelssohn (Quintetto per archi n. 2 in si bemolle maggiore, op. 87).

A corollario dei concerti torna la formula del “Caffèdegli Artisti”: uno spazio fisico e culturale allestito nella Hall del LAC che ospita quattro incontri, in dialogo con artisti ed esperti in occasione dei concerti con l’Orchestra Mozart e i Solisti. Il programma dettagliato su www.luganomusica.ch. Biglietti da 28,50 a 133,90 franchi.

Biglietteria

I biglietti da Fr. 28.50 a 133.90 sono in vendita online su www.luganomusica.ch, oppure presso la biglietteria del LAC: Da martedi a domenica: 10.00 – 18.00

Per telefono +41 (0)58 866 42 22 dal martedi alla domenica dalle 12.00 alle 18.00

Per informazioni + 41 (0)58 866 42 85 info@luganomusica.ch


Calendario

Domenica 21 aprile, ore 17.00
LAC Sala Teatro

Orchestra Mozart

Bernard Haitink direttore
Martin Helmchen pianoforte

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sogno di una notte di mezza estate, op. 61

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 22 in mi bemolle maggiore, KV 482

Franz Schubert
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, D. 485

Lunedì 22 aprile, ore 17.00
LAC Teatrostudio

Solisti dell’Orchestra Mozart

Elliott Carter
Scrivo in vento per flauto solo

Ludwig van Beethoven
Sestetto per fiati in mi bemolle maggiore, op. 71

Wolfgang Amadeus Mozart
Quintetto per archi n. 4 in Sol minore, K 516 

Mercoledì 24 Aprile

ore 19.00, LAC Sala Refettorio
Introduzione al Concerto con Etienne Reymond ed Enrico Parola

ore 20.30, LAC Sala Teatro
Concerto

Orchestra Mozart
Bernard Haitink direttore
Solisti dell’Orchestra Mozart

Joseph Haydn
Sinfonia concertante per oboe, fagotto, violino, violoncello e orchestra in si bemolle maggiore, Hob. I :105

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 Eroica

Lunedì 22 aprile, ore 17.00
LAC Teatrostudio

Solisti dell’Orchestra Mozart

Benjamin Britten
Sei metamorfosi da Ovidio op.49 

Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto per flauto e archi n. 1 in re maggiore, KV 285

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Quintetto per archi n. 2 in si bemolle maggiore, op. 87

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.