Concerto all’alba a Villa del Grumello: già tutto esaurito

Villa del Grumello sede della Fondazione Alessandro Volta

Domenica 8 agosto, nell’ambito del XIV Festival Como Città della Musica, secondo ed ultimo appuntamento all’alba, tra i più attesi di tutta la manifestazione, presso il Parco della Villa del Grumello, come in ogni edizione, da tempo sold out: Canti e incanti. Dalle Alpi al Mediterraneo un progetto a cura dell’Ensemble Sangineto, con Andriano Sangineto voce e arpa celtica, Caterina Sangineto al salterio ad arco, percussioni e voce e Jacopo Ventura chitarra bouzouki e voce, a proporre un omaggio alla musica popolare italiana, attraverso la reinterpretazione di un brano tradizionale per ciascuna delle 20 regioni italiane.

Il progetto mira a rivalutare il folklore musicale italiano, mettendone in luce la ricchezza delle tematiche antropologiche e fotografando le sue varianti regionali, linguistiche e culturali: si tratta di un variegato patrimonio artistico ancora molto vitale che spesso in contesto internazionale è poco o del tutto sconosciuto. Avendo cura degli elementi regionali caratteristici e nel pieno rispetto della tradizione di partenza, Ensemble Sangineto aspira a fondere le melodie originarie con un gusto musicale più attuale, di respiro ‘internazionale ed europeo’, nella prospettiva di dare una continuità alla storia musicale italiana creando al contempo dei punti di contatto con altre tradizioni europee (quella irlandese, francese, bretone e scozzese) per ricreare un amalgama musicale di brani che benché cantati su testi in italiano e dialetto, rimandano all’universo del folk europeo nel suo complesso, con influssi molteplici anche dalla musica antica al neo-trad contaminato.

Si tratta di un appuntamento Intorno al Festival, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria. Si segnala che l’evento è già sold-out.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.