Parla di una situazione che «ha superato da settimane i livelli di tollerabilità e sta scatenando tensioni sociali sempre più acute ed esasperate con i residenti, con gli operatori del mercato e con i cittadini» il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli nella sua lettera-denuncia inviata ieri al sindaco di Como, Mario Landriscina e al prefetto Ignazio Coccia.
La questione, più volte riportata anche da queste colonne, riguarda i senzatetto che stanziano tra l’ex chiesa di San Francesco e il piazzale del Tribunale. Confesercenti, così come le guardie del Tribunale hanno documentato anche con delle fotografie le gravi condizioni igienico-sanitarie di un’area centrale della città.
«Da mesi, nell’indifferenza delle Istituzioni che non sono intervenute – scrive ancora il presidente Claudio Casartelli – uno svariato numero di persone si accampa e trascorre la notte in condizioni di scarsissima igiene personale. Espleta bisogni fisiologici a cielo aperto generando puzza e situazioni di pericolo igienico-sanitario. Si ubriaca e litiga con i residenti e con gli operatori del mercato». Confesercenti chiede nel suo documento, tra le altre cose, la possibilità di installare un’inferriata davanti al portico dell’ex chiesa di San Francesco.
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…
Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…
Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…