Parla di una situazione che «ha superato da settimane i livelli di tollerabilità e sta scatenando tensioni sociali sempre più acute ed esasperate con i residenti, con gli operatori del mercato e con i cittadini» il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli nella sua lettera-denuncia inviata ieri al sindaco di Como, Mario Landriscina e al prefetto Ignazio Coccia.
La questione, più volte riportata anche da queste colonne, riguarda i senzatetto che stanziano tra l’ex chiesa di San Francesco e il piazzale del Tribunale. Confesercenti, così come le guardie del Tribunale hanno documentato anche con delle fotografie le gravi condizioni igienico-sanitarie di un’area centrale della città.
«Da mesi, nell’indifferenza delle Istituzioni che non sono intervenute – scrive ancora il presidente Claudio Casartelli – uno svariato numero di persone si accampa e trascorre la notte in condizioni di scarsissima igiene personale. Espleta bisogni fisiologici a cielo aperto generando puzza e situazioni di pericolo igienico-sanitario. Si ubriaca e litiga con i residenti e con gli operatori del mercato». Confesercenti chiede nel suo documento, tra le altre cose, la possibilità di installare un’inferriata davanti al portico dell’ex chiesa di San Francesco.
C’è chi non deve più versare il canone Rai e non lo sa. Il canone…
A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…
Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…
Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…
Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…
La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…