Categories: Notizie locali

Confesercenti: «Ristoranti aperti a Pasqua». Confartigianato Benessere chiede i ristori

Ristoranti aperti a Pasqua. La richiesta arriva dal presidente di Confesercenti Como,Claudio Casartelliche ha scritto a tutti i senatori e onorevoli eletti nel Comasco, e per conoscenza ai consiglieri regionali, per chiedere, appunto che si possa trovare la via, ovviamente nel rispetto dei criteri di sicurezza, per consentire l’apertura dei ristoranti nell’imminente periodo pasquale.

«Come sappiamo tutti – argomenta il presidente Casartelli – da quando è iniziata un anno fa la gestione dell’emergenza ancora in atto, le chiusure di bar e ristoranti si sono ripetute più volte, impedendo al settore della ristorazione di risollevarsi dopo il primo lockdown». Questa la premessa a cui fa seguito la richiesta. «Chiediamo di valutare l’opportunità di garantire l’apertura in sicurezza dei ristoranti nel periodo pasquale nelle giornate di sabato 3 aprile, domenica di Pasqua (4 Aprile) e lunedì di Pasquetta, prescrivendo la prenotazione obbligatoria, l’accettazione dei soli nuclei familiari, l’apertura fino alle ore 23.00 e il permesso a percorrere il tragitto dall’abitazione al ristorante». Una misura del genere ovviamente non andrebbe a «precludere l’osservanza delle regole di sicurezza nella gestione dell’emergenza e, anche se non sarebbe risolutiva nel rilancio del settore della ristorazione, rappresenterebbe certo una importante boccata d’ossigeno per numerose imprese», è la conclusione del ragionamento di Claudio Casartelli.

Altro comparto in crisi è quello del Benessere. «Non possiamo che rassegnarci a questa ennesima chiusura totale – sottolineaElisabetta Maccioni,presidente del settore Benessere di Confartigianato Como – e dimostrare grande responsabilità da parte degli operatori che si ritrovano a dover abbassare la saracinesca- Rimaniamo in attesa di ristori, che finora non sono stati sufficienti a coprire le ingenti perdite del settore».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago