Categories: Notizie locali

Confesercenti: «Ristoranti aperti a Pasqua». Confartigianato Benessere chiede i ristori

Ristoranti aperti a Pasqua. La richiesta arriva dal presidente di Confesercenti Como,Claudio Casartelliche ha scritto a tutti i senatori e onorevoli eletti nel Comasco, e per conoscenza ai consiglieri regionali, per chiedere, appunto che si possa trovare la via, ovviamente nel rispetto dei criteri di sicurezza, per consentire l’apertura dei ristoranti nell’imminente periodo pasquale.

«Come sappiamo tutti – argomenta il presidente Casartelli – da quando è iniziata un anno fa la gestione dell’emergenza ancora in atto, le chiusure di bar e ristoranti si sono ripetute più volte, impedendo al settore della ristorazione di risollevarsi dopo il primo lockdown». Questa la premessa a cui fa seguito la richiesta. «Chiediamo di valutare l’opportunità di garantire l’apertura in sicurezza dei ristoranti nel periodo pasquale nelle giornate di sabato 3 aprile, domenica di Pasqua (4 Aprile) e lunedì di Pasquetta, prescrivendo la prenotazione obbligatoria, l’accettazione dei soli nuclei familiari, l’apertura fino alle ore 23.00 e il permesso a percorrere il tragitto dall’abitazione al ristorante». Una misura del genere ovviamente non andrebbe a «precludere l’osservanza delle regole di sicurezza nella gestione dell’emergenza e, anche se non sarebbe risolutiva nel rilancio del settore della ristorazione, rappresenterebbe certo una importante boccata d’ossigeno per numerose imprese», è la conclusione del ragionamento di Claudio Casartelli.

Altro comparto in crisi è quello del Benessere. «Non possiamo che rassegnarci a questa ennesima chiusura totale – sottolineaElisabetta Maccioni,presidente del settore Benessere di Confartigianato Como – e dimostrare grande responsabilità da parte degli operatori che si ritrovano a dover abbassare la saracinesca- Rimaniamo in attesa di ristori, che finora non sono stati sufficienti a coprire le ingenti perdite del settore».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

35 minuti ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago

Maltempo: 250 interventi di P. civile in 24 ore in Sardegna

(ANSA) – CAGLIARI, 15 NOV – Sono almeno 250 gli interventi effettuati dalla Protezione civile…

4 anni ago

Libertas, nuova affermazione e terzo posto in classifica

Quarta vittoria consecutiva per il Pool Libertas Cantù, che si è imposto per 3-1 sulla…

4 anni ago