Categories: Cultura e spettacoli

Conservatorio di Como sempre più orientale

Il Conservatorio di Como sempre di più negli ultimi tempi si sta aprendo all’internazionalità e, in particolar modo, all’estremo oriente: oltre ad accogliere numerosissimi allievi cinesi, giapponesi e coreani, ha attualmente inaugurato un “ufficio orientale”, un vero e proprio sportello interamente dedicato agli studenti asiatici. Inoltre, il Conservatorio ha già attivato, presso la propria sede, un numero cospicuo di masterclass rivolte a giovani che provengono da scuole di musica cinesi. Mercoledì durante la presentazione dei nuovi programmi alla stampa il presidente Enzo Fiano annuncerà l’inizio di una collaborazione con la Società Shanghai Fine Culture Co. Ltd., rappresentata per l’occasione dal suo direttore Wang Ruiguang, Deputy Director dell’Art Abroad Program della CAEIE (China Association of Education for International Exchange); si occupa di organizzare programmi di studi all’estero per gli studenti universitari cinesi in ambito artistico e musicale. “Quello di Como è uno dei primi Conservatori in Italia a gettare un concreto ponte che possa mettere in stretta relazione l’attività didattica italiana e quella asiatica. Questo è un momento magico per il nostro Conservatorio e, spero, speriamo, confidiamo, anche per la magnifica città di Como: vogliamo favorire ancor più e ancor meglio i presupposti per un grande salto verso l’Oriente, per un interscambio continuo, proficuo e organizzato con questo immenso e splendido Paese, con l’obiettivo strategico di agevolare sempre più la circolazione delle nostre reciproche idee, della cultura, della musica. Crediamo nel futuro dei nostri giovani, e per questo dobbiamo adoprarci, perché possano sempre più e sempre più adeguatamente acquisire gli strumenti per costruire un mondo più libero e più aperto, all’insegna della condivisione e dello scambio, dello studio e della collaborazione. E del rispetto reciproco” ha dichiarato  Fiano.

Mercoledì in Conservatorio la conferenza stampa sarà inoltre punteggiata dagli interventi musicali dei maestri Paolo Beschi al violoncello con Giovanni Togni al clavicembalo ed Emanuele Rigamonti al violoncello, nell’esecuzione dei primi due movimenti dallaSonata III in Do maggioredi Francesco Saverio Geminiani, e dell’Ensemble di percussioni (Ginevra Palo, Irene Garrido, David Ponce, Fabio Bernasconi, Riccardo Curcio, Samuele Marelli, Francesco Gisondi con il maestro Paolo Pasqualin), che eseguirà “Stinkin’ Garbage” by Ed Argenziano.

Il primo evento da non perdere della nuova stagione sarà il tradizionale Concerto di Natale del 13 dicembre alle ore 20, nel Duomo della città, dedicato alla memoria del Maestro Marco Rossi, docente del Verdi improvvisamente scomparso il 29 novembre. In questa occasione verranno eseguite da allievi e insegnanti del Conservatorio musiche della tradizione natalizia. Ingresso libero. L’anno accademico 2018/2019 prosegue poi presentando un ricchissimo e vario programma di concerti e numerosi seminari e masterclass, nonché il rinnovo di molte collaborazioni. Il 12 gennaio 2019, come apertura del progetto d’istituto, si terrà una masterclass con concerto finale del mdi Ensemble, dal titolo “Helmut Lachenmann. Tecniche strumentali”, presso l’Auditorium del Conservatorio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

WhatsApp, molte persone stanno eliminando Meta AI | Il motivo ti sorprenderà: ecco come si fa

WhatsApp, molte persone stanno eliminando Meta AI: il motivo ti sorprenderà davvero e scoprire come…

24 minuti ago

Federe e lenzuola, non lavarle mai a questa temperatura | È l’errore più comune di tutti: ecco i gradi corretti

Quando lavi federe e lenzuola, il problema non sono i germi ma i gradi: la…

16 ore ago

Oroscopo Natale, ci sono 3 segni che faranno faville | L’amore per loro tornerà a risplendere

A Natale il cielo si muove dalla loro parte: per tre segni lo zodiaco promette…

19 ore ago

Passaggio di proprietà, se sgarri di un giorno sei rovinato | Fissato il limite massimo: multa atroce per chi non lo rispetta

Nel passaggio di proprietà dell’auto il margine d’errore è zero: oltre il limite fissato scatta…

1 giorno ago

Lo chiamano il “Paese dei sogni”: con meno di 500€ al mese fai una vita stupenda | Mare, sole e caldo tutto l’anno

Lo chiamano il Paese dei sogni: con meno di 500 euro al mese vivi benissimo,…

2 giorni ago

Sei nullatenente ma hai debiti? Non puoi dormire sonni sereni | Ecco che cosa ti pignoreranno

Essere nullatenente non significa essere al sicuro dai debiti: i creditori possono agire appena cambia…

2 giorni ago