Categories: Notizie locali

Conti in dissesto a Campione: udienza preliminare per 17 indagati. Il Comune rimane alla finestra

Per il momento il Comune di Campione d’Italia, pur inviando in aula un proprio rappresentante legale, non si è costituito parte civile.Potrà farlo nella prossima udienza, fissata il 9 giugno, oppure potrà farlo in seguito a un eventuale rinvio a giudizio, e quindi di fronte ai giudici del dibattimento. Già, perché nessuno dei 17 indagati della vicenda penale che aveva riguardato il Casinò di Campione (compresi due ex sindaci, Roberto Salmoiraghi e Maria Paola Rita Piccaluga), hanno scelto riti alternativi preferendo dunque difendersi in una eventuale udienza pubblica.

Nessun patteggiamento, nessun Abbreviato e nessun conseguente sconto di pena. Tutti torneranno di fronte al giudice dell’udienza preliminare di Como accettando il rischio di un eventuale rinvio a giudizio come chiesto dal pubblico ministero Pasquale Addesso. Lo stesso, per intendersi, che aveva presentato le due istanze – una ancora sul tavolo – per chiedere il fallimento della casa da gioco.

Sono undici i capi di imputazione messi nero su bianco dai pm cofirmatari del fascicolo, Pasquale Addesso e Antonia Pavan. La Procura di Como aveva mesi fa chiuso le indagini presentando il conto a politici e amministratori del municipio e della casa da gioco finiti a braccetto in un gravissimo dissesto economico. Debiti che hanno travolto non solo i tavoli da gioco ma anche l’ente affacciato sul Ceresio. Una storia che era iniziata con un esposto presentato dall’ex sindaco Salmoiraghi, che riguardava gli accordi economici tra Comune e Casinò, e che ha poi finito con il travolgere tutto e tutti, compreso lo stesso Salmoiraghi.

Una vicenda che in questi mesi è corsa parallelamente alle già annunciate e note vicende legate alle istanze di fallimento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago