Controlli: comaschi sempre indisciplinati. Sono 404 le sanzioni per spostamenti immotivati

Controlli: comaschi sempre indisciplinati. Sono 404 le sanzioni per spostamenti immotivati

Immagini di città piene di gente; dati sulle delle persone (che riguardano anche Como) che indicano un aumento degli spostamenti dei cittadini; il numero sanzioni amministrative che non cala come pure le “passeggiate” ingiustificate: se questa quarantena collettiva non finirà presto ma si prolungherà ancora per settimane, la colpa sarà (insomma) solo nostra.

A supporto di questo incipit, ecco puntuale l’aggiornamento in arrivo dalla Prefettura di Como e relativo alla settimana tra il 28 marzo e venerdì 3 aprile. Le forze di polizia hanno verificato spostamenti immotivati e comportamenti scorretti per 404 persone solo nella provincia di Como. Tutte sono state sanzionate con una sanzione amministrativa minima di 400 euro. Erano state scoperte fuori casa senza un reale motivo e violando le norme del decreto per contenere il coronavirus.

Nell’ultima settimana le forze dell’ordine hanno fermato in provincia 15.260 persone. I controlli sono coordinati dalla prefettura e coinvolgono carabinieri, agenti di polizia, militari della guardia di finanza e agenti delle polizie locali del territorio, supportati anche dai militari dell’Esercito Italiano. Nell’ambito dei controlli degli ultimi giorni, le forze dell’ordine sul Lario hanno denunciato per reati penali 9 persone. Controllati anche 2.593 esercizi commerciali e attività lavorative: due le irregolarità.