Coppa del Mondo a Lucerna: Pietro Ruta in acqua alle 11.35

Pietro Ruta

Il comasco Pietro Ruta e i compagni di squadra della Nazionale azzurra sono pronti a scendere in acqua per la seconda prova di Coppa del Mondo di canottaggio. L’appuntamento, da oggi, è sulle acque del leggendario bacino Rotsee, che per lo sport del remo vale – per fare un paragone con il calcio – come mitici stadi: Maracanà, San Siro o il Santiago Bernabeu.
In questa spedizione Ruta – portacolori delle Fiamme Oro, cresciuto nella Canottieri Menaggio – sarà l’unico lariano al via. Con Stefano Oppo sarà atteso protagonista nella competizione del “doppio Pesi leggeri”.
Una prova che si annuncia ad alto tasso di competitività, visto che è iscritto tutto il podio degli ultimi Europei.
Ruta e Oppo (bronzo nella manifestazione continentale di Varese) si troveranno infatti di fronte gli irlandesi Fintan McCarthy e Paul O’Donovan (medaglia d’oro) ed i tedeschi Jonathan Rommelmann e Jason Osborne (argento).
Oggi la batteria di Ruta e Oppo è in programma alle 11.35. I loro avversari saranno Cile, Cina, Portogallo2, Norvegia1 e Egitto per i primi due posti che permettono di avanzare direttamente alle semifinali.
Tra le nazioni presenti, quelle con più equipaggi iscritti sono l’Olanda, con sedici barche, l’Italia e la Gran Bretagna, con tredici, mentre la Svizzera padrona di casa schiera in totale undici formazioni. Nonostante le attuali condizioni di pandemia, numerosi paesi extraeuropei sono arrivati a Lucerna per gareggiare, come Cina, Cuba, Perù e Stati Uniti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.