Coronavirus, in Canton Ticino cifre sempre elevate

La pandemia di Coronavirus non si ferma nemmeno in Canton Ticino dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati dalle autorità sanitarie locali 345 nuovi contagi e 7 nuove vittime. Dall’inizio dell’emergenza, oltre confine i positivi sono stati 12.221, mentre i morti causati dal virus sono saliti a 428. Gli ospedali tengono ma la pressione sulle strutture pubbliche e private si fa sempre più forte: attualmente i ricoverati sono 330 (+ 25 tra venerdì e sabato), di questi 31 sono in terapia intensiva.

Il tasso di positività degli ultimi 14 giorni in Canton Ticino, aggiornato il 6 novembre, si attesta al 29%, molto più alto di quello lombardo. Il punto è che il governo di Bellinzona non ha ancora preso decisioni drastiche, simili a quelle assunte in primavera. Lo stesso vale per il governo federale. Si discute sull’entrata scaglionata nelle scuole superiori, misura che permetterebbe di ridurre l’affollamento dei mezzi pubblici. Ma nessuna scelta è stata fatta in tal senso.

A livello nazionale, nella Confederazione i numeri della pandemia hanno mostrato negli ultimi giorni un assestamento, ma rimangono su livelli elevati e quindi critici.