Coronavirus, in Canton Ticino cifre sempre elevate

In due settimane il numero dei ricoveri è più che raddoppiato.

La pandemia di Coronavirus non si ferma nemmeno in Canton Ticino dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati dalle autorità sanitarie locali 345 nuovi contagi e 7 nuove vittime. Dall’inizio dell’emergenza, oltre confine i positivi sono stati 12.221, mentre i morti causati dal virus sono saliti a 428. Gli ospedali tengono ma la pressione sulle strutture pubbliche e private si fa sempre più forte: attualmente i ricoverati sono 330 (+ 25 tra venerdì e sabato), di questi 31 sono in terapia intensiva.

Il tasso di positività degli ultimi 14 giorni in Canton Ticino, aggiornato il 6 novembre, si attesta al 29%, molto più alto di quello lombardo. Il punto è che il governo di Bellinzona non ha ancora preso decisioni drastiche, simili a quelle assunte in primavera. Lo stesso vale per il governo federale. Si discute sull’entrata scaglionata nelle scuole superiori, misura che permetterebbe di ridurre l’affollamento dei mezzi pubblici. Ma nessuna scelta è stata fatta in tal senso.

A livello nazionale, nella Confederazione i numeri della pandemia hanno mostrato negli ultimi giorni un assestamento, ma rimangono su livelli elevati e quindi critici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.