«Matteo Salvinie la Lega vogliono lo scudo penale per i dirigenti che gestiscono l’emergenza sanitaria Covid-19, esentandoli così dalle responsabilità penali, civili e contabili, in caso di danni a operatori sanitari e pazienti».
A dirlo èAlessandro Alfieri, senatore del Partito Democratico eletto nel collegio di Como e Varese.Secondo l’esponente del Pd, con un emendamento al decreto Cura Italia presentato a Palazzo Madama il Carroccio vorrebbe sollevare da ogni possibile responsabilità sia penale sia civile tutti i dirigenti della sanità coinvolti nella gestione dell’emergenza Coronavirus. Compresi ovviamente i vari politici regionali.
Nell’emendamento si legge: «Le condotte dei datori di lavoro di operatori sanitari e sociosanitari operanti nell’ambito o a causa dell’emergenza Covid-19, nonché le condotte dei soggetti preposti alla gestione della crisi sanitaria derivante dal contagio non determinano, in caso di danni agli stessi operatori o a terzi, responsabilità personale di ordine penale, civile, contabile e da rivalsa, se giustificate dalla necessità di garantire, sia pure con mezzi e modalità non sempre conformi agli standard di sicurezza, la continuità dell’assistenza sanitaria indifferibile sia in regime ospedaliero che territoriale e domiciliare».
Una specie di «colpo di spugna» che il parlamentare Dem ritiene assolutamente «ingiustificabile».
«Un conto è tutelare medici, infermieri e operatori sanitari – dice Alfieri – che possono compiere errori lavorando sotto pressione e con turni massacranti, limitando la loro responsabilità al dolo e alla colpa grave, così come proposto dal Partito Democratico. Un altro conto è questo tentativo di colpo di spugna per tutti gli errori commessi da chi ha responsabilità di direzione e di gestione a danno di operatori sanitari e pazienti. Questo è inaccettabile sotto ogni punto di vista», conclude il senatore varesino.
La multinazionale ha aperto le candidature anche senza laurea: stipendi da 60.000€ all’anno e contratti…
Scopri l’allenamento mentale dei piloti di Formula 1: esercizi, concentrazione e controllo per guidare al…
La Serie A guarda all’Australia, la Liga spagnola a Miami. Polemiche nel mondo del calcio.…
Molti credono di far bene per risparmiare benzina, ma è una di quelle abitudini che…
Un nuovo giorno "rosso" si aggiunge al calendario. Lo Stato ha proclamato una nuova festa…
La patrimoniale non è solo una proposta messa all'angolo: sta continuando a echeggiare nei piani…