Categories: Notizie locali

Covid-19, peggiora la situazione in provincia di Como: altre 5 vittime

È durata un solo giorno la tregua illusoria del contagio in provincia di Como. Oggi, purtroppo, i numeri sono tornati a crescere in tutti i settori. La vetta della terza ondata, insomma, non è ancora arrivata e bisognerà soffrire ancora molto. Partiamo dai due dati che più preoccupano: la continua crescita della pressione sugli ospedali e le chiamate al 118.Oggi i nuovi ricoverati nel Comasco sono stati 13, per un totale che è tornato sopra i 300 posti letti occupati per Covid solo negli ospedali dell’Asst Lariana (312 per la precisione).

Al Sant’Anna sono 217 i pazienti (di cui 16 in Rianimazione), 46 a Cantù (5 in rianimazione), 24 a Mariano e 25 ricoverati in attesa nel pronto soccorso. Un’onda che cresce ancora – nonostante le restrizioni – come testimoniato anche dalle telefonate al 118 per chiedere soccorso in seguito a problemi respiratori: dalle 125 telefonate di sabato siamo passati alle 143 di domenica alle 163 di lunedì (un numero così elevato non si vedeva dal 19 novembre).

Pressione sugli ospedali dunque, e pressione sul 118. In un simile quadro non potevano che aumentare i decessi (oggi altre cinque croci) per un totale che ha raggiunto la cifra di 1834 morti per il Covid-19 solo nella provincia di Como. Da segnalare che con i 395 nuovi contagiati di oggi, la provincia lariana ha toccato l’8,1% della popolazione infettata dal coronavirus, per un totale di oltre 48 mila contagiati (48.025). E veniamo al numero dei contagiati ogni centomila abitanti, quella cifra che ormai è stata presa come riferimento per stabilire le zone rosse indicando la soglia limite in 250 nuovi malati la settimana ogni 100 mila abitanti. Nel Comasco, dopo il lieve calo di lunedì (eravamo scesi a 354) oggi siamo di nuovo saliti a 368 casi alla settimana ogni centomila abitanti con un incremento rispetto ai sette giorni precedenti dell’8,5%. Numeri pessimi che si riflettono anche sulla Lombardia, che solo oggi ha fatto registrare oltre 300 ricoverati in più.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 giorni ago