Covid, a Como 148 positivi e 8 decessi

A Como 148 positivi e 8 decessi

A fronte di una situazione complessa sul Lario, la giornata di oggi ha visto un lieve abbassamento dei nuovi contagi a livello regionale. Dopo il balzo dei positivi di giovedì, quattro province hanno infatti registrato meno di 100 casi. Resta purtroppo sempre alto il numero delle vittime, con altri 133 lombardi che hanno perso la vita secondo il bollettino divulgato di ieri dalla Regione. Sono invece 1.395 i guariti e dimessi. Per quanto riguarda la provincia di Como, i contagi registrati sono stati 148 e sono 8 le persone che purtroppo hanno perso la vita.
Il tasso di positività in Lombardia si è attestato al 10,6%, mentre il numero di contagiati in rapporto alla popolazione totale, per quanto riguarda la provincia di Como, è al 5,88%. Nel Comasco il numero totale dei contagiati dall’inizio della pandemia è di 35.228 con 1.502 decessi.
A fronte di 18.415 tamponi effettuati sono 1.963 i nuovi positivi accertati nella regione. Il numero complessivo dei tamponi effettuati è 4.998.160. Il dato che rinfranca è quello che vede diminuire i malati nelle terapie intensive, seppur di solo 7 unità. Attualmente negli ospedali lombardi i ricoverati che necessitano di cure intensive sono 466. In risalita il dato sui degenti dei reparti ordinari Covid (+73). Attualmente risultano ricoverati 3.463 pazienti in totale.
In Canton Ticino
Anche nel vicino cantone svizzero l’opinione pubblica è divisa sulle misure più severe di contenimento. La curva dei contagi non scende e dopo il leggero calo di giovedì risale il numero delle persone infettate dal virus in Canton Ticino. Ieri i dati sulla situazione epidemiologica hanno contato 177 persone positive e 6 persone decedute. In sostanziale equilibrio il numero delle persone dimesse dagli ospedali (33) rispetto a quelle ricoverate (34). Sono 53 i pazienti in terapia intensiva con un totale di 366 persone ricoverate per coronavirus. Se si considera il dato degli ultimi 14 giorni, che registra la percentuale di positivi rispetto all’intera popolazione ticinese, oltreconfine si contano 879 persone positive su centomila abitanti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.