Centodieci nuovi casi registrati oggi in provincia di Como e un decesso. Mentre su scala regionale a fronte di 36.317 tamponi effettuati, sono 1.849 i nuovi positivi (5%) e i guariti o dimessi sono 2.238. Leggero aumento per le terapie intensive che crescono di 8 letti (371 in Regione).
Una situazione stabile quindi per i numeri della pandemia. Cifre che però sarebbero sottostimate come spiegaDavide Tosi, docente del dipartimento di Scienze Teoriche Applicate dell’Università dell’Insubria, nella pagina Facebook di divulgazione scientifica “Predire è meglio che curare”. Tosi, fin dalla prima ondata ha analizzato tutte le curve della pandemia per stimare le infezioni sommerse.«Mentre nella prima ondata il sommerso era pari a un fattore x 6 circa – si legge sulla pagina – ora ci troviamo un fattore x 1,6. Durante il picco di seconda ondata il fattore che abbiamo stimato era di x 1,2. Questo ci permette anche di poter stimare il numero totale quanti potrebbero aver già contratto il virus in questo anno di pandemia, anche inconsapevolmente: almeno 4,5 milioni di italiani, contro i 2,65 milioni ufficialmente dichiarati da Dipartimento Protezione Civile».Ogni cento casi registrati di Covid ve ne sarebbero insomma altri 60 sommersi, ovvero che non vengono rilevati inquanto presumibilmente di asintomatici o di pauci sintomatici.
La situazione in Lombardia
Comune di Erba: maxi-verifica sulla tassa rifiuti per oltre 7.600 famiglie. Obiettivo: scovare evasori e…
Una delle acquisizioni più discusse degli ultimi anni rischia di trasformarsi in un clamoroso addio:…
Disposta in Lombardia una disinfestazione straordinaria per arginare l'invasione di zanzare potenzialmente infette: le linee…
News nel mondo del basket del territorio. Il Cantù ha gareggiato una partita con una…
L'ultim'ora dall'INPS lascia di sasso milioni di italiani: ecco cosa accade all'agevolazione statale più attesa…
Incredibile ma vero: da oggi alcune targhe non potranno più circolare nelle strade italiane. Ecco…