Categories: Notizie locali

Covid, crescono i morti. Astuti: «Rischio limitazioni per tanto tempo»

«L’Italia alla fine della prossima settimana sarà il Paese con più morti in Europa»: lo ha detto ieri in tv su La7 a “L’aria che tira” il virologo Andrea Crisanti dell’Università di Padova, che ha dato ormai come certa la terza ondata della pandemia. La curva dei decessi per il Covid non accenna a calare anche in provincia di Como. Il Lario ha pianto ieri altri 20 morti, 128 le croci in Lombardia. Proseguono invece l’assestamento e il miglioramento di altri indicatori. Diminuiscono su scala regionale i ricoverati in terapia intensiva (-14) e nei reparti (-175). Il numero dei tamponi effettuati è stato di 16.276 e 1.656 sono i nuovi positivi, con un’incidenza del 10,1%.Ieri i guariti o dimessi sono stati 5.699. I positivi in provincia di Como sono 143, 137 a Varese, 46 a Lecco. In terapia intensiva restano 767 letti occupati, i ricoverati non in terapia intensiva sono 6.187 (-175). Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, ricercatore della Liuc di Castellanza e autore di analisi periodiche sull’andamento della pandemia, ha confermato i trend discendenti. «Bisogna però prestare attenzione alla velocità con cui il contagio diminuisce – scrive – c’è il rischio che la discesa sia lenta e che le limitazioni che sono attualmente applicate debbano essere mantenute per tanto tempo».

Nella settimana chiusa lunedì 7 dicembre sono stati comunicati più di 220mila tamponi. Il numero dei decessi settimanali invece continua a crescere, anche se di poco, ed è pari a 1.225, +3% della scorsa settimana, quando erano 1.191, e +2% di quella precedente (erano 1.198, e prima 1.024). Per quanto riguarda i tamponi positivi, Como, Cremona, Lecco, Monza, Milano e Varese sono in diminuzione del 50% o più, con un valore finale inferiore al 50% di un mese fa.

La svizzera

In Svizzera, mentre si confermano le restrizioni sul Natale e oggi è prevista una conferenza del Cantone sulle nuove regole, in Ticino si sono verificati, ieri, altri 195 casi positivi e 4 decessi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

15 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

18 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

23 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago