«L’Italia alla fine della prossima settimana sarà il Paese con più morti in Europa»: lo ha detto ieri in tv su La7 a “L’aria che tira” il virologo Andrea Crisanti dell’Università di Padova, che ha dato ormai come certa la terza ondata della pandemia. La curva dei decessi per il Covid non accenna a calare anche in provincia di Como. Il Lario ha pianto ieri altri 20 morti, 128 le croci in Lombardia. Proseguono invece l’assestamento e il miglioramento di altri indicatori. Diminuiscono su scala regionale i ricoverati in terapia intensiva (-14) e nei reparti (-175). Il numero dei tamponi effettuati è stato di 16.276 e 1.656 sono i nuovi positivi, con un’incidenza del 10,1%.Ieri i guariti o dimessi sono stati 5.699. I positivi in provincia di Como sono 143, 137 a Varese, 46 a Lecco. In terapia intensiva restano 767 letti occupati, i ricoverati non in terapia intensiva sono 6.187 (-175). Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, ricercatore della Liuc di Castellanza e autore di analisi periodiche sull’andamento della pandemia, ha confermato i trend discendenti. «Bisogna però prestare attenzione alla velocità con cui il contagio diminuisce – scrive – c’è il rischio che la discesa sia lenta e che le limitazioni che sono attualmente applicate debbano essere mantenute per tanto tempo».
Nella settimana chiusa lunedì 7 dicembre sono stati comunicati più di 220mila tamponi. Il numero dei decessi settimanali invece continua a crescere, anche se di poco, ed è pari a 1.225, +3% della scorsa settimana, quando erano 1.191, e +2% di quella precedente (erano 1.198, e prima 1.024). Per quanto riguarda i tamponi positivi, Como, Cremona, Lecco, Monza, Milano e Varese sono in diminuzione del 50% o più, con un valore finale inferiore al 50% di un mese fa.
La svizzera
In Svizzera, mentre si confermano le restrizioni sul Natale e oggi è prevista una conferenza del Cantone sulle nuove regole, in Ticino si sono verificati, ieri, altri 195 casi positivi e 4 decessi.
La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…
Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…
La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…
L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…
Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…
Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…