Categories: Notizie locali

Covid, in Lombardia 510 nuovi casi. Stabile la situazione sul Lario

Cresce leggermente il tasso di positività in Lombardia, regione che è al quarto posto per numero di positivi dopo Campania, Lazio e Veneto. Il tutto in un quadro nazionale definito dal bollettino di oggi dell’Istituto superiore di sanità “in rapido e generalizzato aumento rispetto alla settimana precedente e appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti”.

Oggi, a fronte di 97.538 tamponi effettuati, i positivi in Lombardia sono stati 510 con un tasso allo 0,5% (era 0,4% ieri). Nelle terapie intensive lombarde ci sono 46 pazienti, uno in più rispetto a ieri. Sono 297 i ricoverati nei reparti Covid ordinari, 3 in meno rispetto alla rilevazione di ieri. Purtroppo si aggiungono altri 4 decessi per Covid, per un totale di 34.152 vittime in tutta la regione dall’inizio della pandemia.

Nel Comasco la situazione resta sotto controllo, con 17 nuovi casi e 10 ricoverati all’ospedale Sant’Anna, un numero di pazienti che si mantiene stabile da diversi giorni. Una stabilità confermata anche dal report settimanale di Ats Insubria. Il tasso di positività nel Comasco resta allo 0,7%, si abbassa l’incidenza che si attesta a quasi 14 casi ogni 100mila abitanti (mentre era a 18 sette giorni fa). L’unico dato che ha suscitato attenzione è quello delle quarantene nelle scuole della provincia di Como. Le classi in quarantena sono passate da 6 a 17, per un totale di 300, tra alunni e operatori in isolamento.

In Canton Ticino sono 31 i nuovi casi positivi al coronavirus comunicati oggi dall’Ufficio del medico cantonale. L’ultimo aggiornamento registra 8 pazienti ricoverati in reparto e 2 in terapia intensiva. Non sono stati segnalati decessi, il bilancio delle vittime nel cantone svizzero di lingua italiana si attesta ancora oggi a 1.007 decessi complessivi dall’inizio della pandemia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi danno 4000€ per fare il cameriere” | Questa città è il paradiso dei ristoranti: più pagati dei chirurghi

Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…

3 ore ago

Il caffè più buono in vendita al supermercato è solo questo | Altro che sottomarca: costa solo 1.49€ e ha battuto i giganti della torrefazione

Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…

5 ore ago

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

8 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

11 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

12 ore ago

Se questo insetto fa il nido a casa tua, chiama l’agente immobiliare e vendi subito | È un killer nato

Fai attenzione a questo insetto e al suo nido, se lo fa ti conviene subito…

16 ore ago