Altri otto morti per Covid-19 in provincia di Como. Un conteggio macabro che ha toccato ieri quota 1.810 decessi.Ma tornano a crescere anche i ricoverati (299 in totale, +3 rispetto al giorno precedente) e pure le chiamate al 118 per chiedere interventi per problemi respiratori. Nelle ultime ore eravamo scesi a 107 richieste di soccorso in 24 ore, ma nella giornata del 10 marzo le telefonate sono di nuovo schizzate a 136.
Insomma, anche ieri la situazione in provincia di Como si è confermata in tutta la sua drammaticità. Anche se i tassi di crescita paiono avere rallentato la spinta, la situazione attuale rimane molto pesante.Notevole da giorni la pressione sugli ospedali del territorio e sul pronto soccorso. Ieri al Sant’Anna c’erano 211 pazienti per Covid, di cui 13 in Rianimazione. A Cantù invece i degenti erano 45 (di cui 4 in Rianimazione) e a Mariano Comense 21. Pesanti, come detto, le situazioni nelle sale del pronto soccorso. Ieri mattina, ricoverati al pronto soccorso del Sant’Anna c’erano altri 12 pazienti, mentre a Cantù erano in 9 e uno a Menaggio.
Passiamo al numero dei nuovi contagi, comunicato ieri dalla Regione Lombardia.La provincia di Como ha fatto registrare 396 casi, e di questi 53 sono stati registrati nella città capoluogo dove la cifra dei positivi – dall’inizio della pandemia – è arrivata a 6.111. Al momento, il tasso di popolazione contagiato nella nostra provincia, sempre dall’inizio dell’incubo Covid-19, è del 7,76%. Allargando lo sguardo alla Regione Lombardia, ieri i nuovi positivi sono stati 5.849 con un tasso di positività che è tornato a sfiorare il 10% (9,4%). Anche a livello regionale, come del resto nel Comasco, rimane critica la pressione sugli ospedali. Ieri sono stati ben 28 i nuovi pazienti ricoverati nelle terapie intensive (per un totale che è arrivato a 645) e 134 quelli che hanno occupato gli altri reparti dei nosocomi (5.718 il complessivo). Spaventoso il conteggio dei decessi: compresi gli otto del Comasco, le vittime sono state 81, per un numero totale di 29.004 morti dall’inizio della pandemia da coronavirus.
(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…
Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…
«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…
(ANSA) – CAGLIARI, 15 NOV – Sono almeno 250 gli interventi effettuati dalla Protezione civile…
Quarta vittoria consecutiva per il Pool Libertas Cantù, che si è imposto per 3-1 sulla…
(ANSA) – VARSAVIA, 15 NOV – La Polonia inizierà a costruire un muro al confine…