Covid nel Comasco: in calo i numeri della pandemia, diminuiscono anche le chiamate al 118

Emergenza Covid, coronavirus a Como, volontari della Croce Azzurra

È proseguita anche oggi la settimana positiva sul fronte della diffusione della pandemia da Covid-19. I numero confermano la frenata del contagio, con cifre in ribasso in tutti i settori. Questa volta partiamo dalle chiamate al 118 che sono il primo elemento sensibile, in arrivo del territorio, che possa rendere l’idea di quello che sta avvenendo. Nella giornata del 6 maggio le telefonate per problemi respiratori nelle province di Como, Lecco e Varese sono state 62, mentre il giorno prima erano state 93. In generale, nell’ultima settimana ben cinque volte su sette le chiamate non hanno superato quota 80. Tra l’altro, le 62 telefonate del 6 maggio sono la cifra più bassa dal 19 febbraio 2021, quando addirittura si era andati sotto il 60. Insomma, dal 118 arrivano indicazioni positive.

Lo stesso vale per gli ospedali dell’Asst Lariana che anche oggi hanno fatto registrare una diminuzione di letti occupati per pazienti Covid. Solo poche settimane fa, tra la fine di marzo e i primi di aprile, eravamo ben oltre i 300 pazienti mentre ieri mattina i ricoverati erano 210, con un -2 rispetto alle 24 ore precedenti. In riduzione anche i pazienti Covid in attesa al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e di Cantù (sette in totale contro i 12 del giorno prima). Stabili invece le terapie intensive.

Veniamo ora ai contagi giornalieri, che oggi sono stati 136 (il giorno prima erano 186, ma sappiamo bene che questo raffronto sulle 24 ore è poco indicativo). In generale comunque è l’andamento della settimana che è positivo, con numeri al di sotto delle settimane precedenti. La media quotidiana dei positivi sui sette giorni è di 129, con un calo già soltanto rispetto al rilevamento di ieri di 8 (eravamo a 137). Infine il dato dei decessi che anche oggi si è fatto sentire: sono due le vittime registrate (erano state 3 nella giornata di giovedì) e il totale delle vittime in provincia di Como è arrivato a 2.223.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.