I dati del giorno non spostano di molto la situazione del contagio in provincia di Como, ma confermano quanto scritto oggi: la diffusione del virus è in lenta ma costante ripresa. Nulla ancora di paragonabile a quanto visto nel mese di novembre, ma la situazione ora dopo ora sta peggiorando. Oggi il bollettino quotidiano – che abbiamo imparato a prendere con le debite cautele perché non racconta realmente la situazione – parla di 121 nuovi contagi in provincia di Como. Tre i morti per Covid-19, che hanno portato il totale delle vittime nel nostro territorio a 1.482.
Decisamente più preoccupante è il trend delle chiamate al 118 per motivi legati ad infezioni respiratorie. Questo elemento è la prima fotografia veritiera della situazione. Nella giornata del 4 gennaio le chiamate sono state 93, tornando di nuovo a sfiorare quota 100 dopo settimane tra le 60 e le 70. Sale di poco anche il numero dei positivi su 100 mila abitanti calcolato sui sette giorni: ieri la nostra provincia ha fatto registrare i 176 casi (incremento percentuale dell’8,6%), contro la media regionale di 133 (8,5%).
Cresce anche il carico sugli ospedali: i ricoverati al Sant’Anna oggi erano 166, 30 quelli di Cantù, 18 a Mariano Comense, 10 in via Napoleona; in attesa a pronto soccorso questa mattina c’erano 7 pazienti al Sant’Anna e 6 a Cantù. In terapia intensiva a San Fermo i ricoverati erano 13, 4 all’ospedale di Cantù. Il totale complessivo dei malati di Covid è oggi di 237.
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…