Categories: Notizie locali

Cucito e pulizie, la vita di Rosa Bazzi dietro le sbarre

Finito l’isolamento. Ogni settimana l’incontro con il marito Olindo Romano(a.cam.) Lavora in sartoria e si occupa delle pulizie di corridoi e sale per i colloqui. Attività che riempiono le giornate di Rosa Bazzi, rinchiusa nel penitenziario di Bollate dopo la condanna definitiva all’ergastolo per la strage di Erba dell’11 dicembre 2006. Con altre detenute, Rosa sta anche allestendo un mercatino di Natale in programma il prossimo 13 dicembre.

La vita dietro le sbarre è stata raccontata dalla Bazzi a una cronista del Giornale che ha incontrato a Bollate un gruppo di detenute tra le quali, appunto, la moglie di Olindo Romano. Com’è noto, assieme al marito Rosa Bazzi uccise Raffaella Castagna, il figlio di 2 anni Youssef Marzouk, la mamma Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini, oltre a ferire gravemente il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, morto poche settimane fa dopo una breve malattia.

Come raccontato dalla cronista, Rosa Bazzi è una delle detenute più attive nella sartoria di Bollate dove si confezionano abiti, sciarpe, scaldacollo, borse e grembiuli. L’obiettivo più imminente ora è la preparazione di oggetti che saranno venduti il prossimo 13 dicembre.A Bollate, Rosa Bazzi è impegnata anche nelle attività di pulizia. Si occupa dei lavori pesanti, di spazzolare i corridoi, le sale e gli spazi comuni del carcere. Quasi una sorta di legame con le abitudini della sua prima vita, quella antecedente l’11 dicembre 2006, quando viveva con il marito a Erba, nella corte di via Diaz ed era descritta da tutti come una «maniaca dell’ordine e della pulizia». Fino all’estate scorsa, Rosa Bazzi e Olindo Romano dovevano scontare un periodo di isolamento.Terminata questa fase, la donna beneficia come le altre detenute delle novità introdotte da tempo nel carcere milanese: le celle aperte tutto il giorno, ad esempio, per favorire le relazioni umane. Ciò che Rosa attende con più trepidazione, però, resta sempre l’incontro con Olindo Romano, detenuto a Opera.I coniugi hanno infatti per legge la possibilità di vedersi con cadenza settimanale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago