Categories: Notizie locali

Cucito e pulizie, la vita di Rosa Bazzi dietro le sbarre

Finito l’isolamento. Ogni settimana l’incontro con il marito Olindo Romano(a.cam.) Lavora in sartoria e si occupa delle pulizie di corridoi e sale per i colloqui. Attività che riempiono le giornate di Rosa Bazzi, rinchiusa nel penitenziario di Bollate dopo la condanna definitiva all’ergastolo per la strage di Erba dell’11 dicembre 2006. Con altre detenute, Rosa sta anche allestendo un mercatino di Natale in programma il prossimo 13 dicembre.

La vita dietro le sbarre è stata raccontata dalla Bazzi a una cronista del Giornale che ha incontrato a Bollate un gruppo di detenute tra le quali, appunto, la moglie di Olindo Romano. Com’è noto, assieme al marito Rosa Bazzi uccise Raffaella Castagna, il figlio di 2 anni Youssef Marzouk, la mamma Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini, oltre a ferire gravemente il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, morto poche settimane fa dopo una breve malattia.

Come raccontato dalla cronista, Rosa Bazzi è una delle detenute più attive nella sartoria di Bollate dove si confezionano abiti, sciarpe, scaldacollo, borse e grembiuli. L’obiettivo più imminente ora è la preparazione di oggetti che saranno venduti il prossimo 13 dicembre.A Bollate, Rosa Bazzi è impegnata anche nelle attività di pulizia. Si occupa dei lavori pesanti, di spazzolare i corridoi, le sale e gli spazi comuni del carcere. Quasi una sorta di legame con le abitudini della sua prima vita, quella antecedente l’11 dicembre 2006, quando viveva con il marito a Erba, nella corte di via Diaz ed era descritta da tutti come una «maniaca dell’ordine e della pulizia». Fino all’estate scorsa, Rosa Bazzi e Olindo Romano dovevano scontare un periodo di isolamento.Terminata questa fase, la donna beneficia come le altre detenute delle novità introdotte da tempo nel carcere milanese: le celle aperte tutto il giorno, ad esempio, per favorire le relazioni umane. Ciò che Rosa attende con più trepidazione, però, resta sempre l’incontro con Olindo Romano, detenuto a Opera.I coniugi hanno infatti per legge la possibilità di vedersi con cadenza settimanale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

14 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

17 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

22 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

2 giorni ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

2 giorni ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago