Da oggi cibo da strada in centro con la Coldiretti
Cronaca, Enogastronomia, Eventi

Da oggi cibo da strada in centro con la Coldiretti

Domani e lunedì a Porta Torre la colazione lariana con ricette tipiche

Il complesso della basilica romanica di Sant’Abbondio, gioiello citato su tutti i libri di storia dell’arte ma forse non conosciuto come merita, è ancora protagonista fino al 4 settembre nell’ambito della fiera intitolata al patrono di Como e della diocesi lariana. Anche oggi sono in programma visite guidate al complesso (alle 15) nonché, in mattinata, al “sentiero di Sant’Eutichio” e al Baradello, a cura del Parco Spina Verde.

In piena attività anche il ristorante tipico dell’Associazione Cuochi di Como e il mercatino di prodotti artigianali lariani. Sempre aperta anche la mostra nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano accanto a Sant’Abbondio curata dall’Archeologica Comense e dedicata al tema delle erbe officinali, dei fiori e delle piante nell’antichità, accompagnata da un esaustivo catalogo.

La fiera quest’anno propone anche alcune importanti novità, nell’ambito della ristorazione e dell’enogastronomia, grazie al coinvolgimento in ruolo di partner di Coldiretti Como e Lecco per le aree “La Tradizione si rinnova” e “Fiera Zootecnica – Fattoria didattica”).

In particolare, la prima novità è stata realizzata a Porta Torre, nell’area mercatale e in largo Miglio, recependo la proposta progettuale di Coldiretti che prevede di affiancare allo storico concorso zootecnico una fattoria didattica per i bambini e il mercato di Campagna Amica.

Oggi alle 19 e fino alle 23 a cura di Coldiretti ci saranno momenti di street food, assaggi e drink con prodotti tipici in Largo Miglio, e domani dalle 10 alle 23 oltre che in largo Miglio anche nell’area mercatale lungo le mura. Coldiretti ha coinvolto aziende del territorio e l’associazione Slow Food.

Sempre domani e lunedì 3 settembre a Porta Torre sarà possibile fare la colazione lariana con alcune ricette tipiche comasche a partire dalle 7 di mattina, accompagnati dal latte delle aziende lariane.
Domani dalle 10 alle 23 in largo Miglio e nell’area mercatale lungo le mura ci sarà anche la Fattoria didattica “Agri-grest” per bambini, con animali da cortile e bovini, Orto Giardino Urbano, il Mercato “Campagna Amica” a cura di Coldiretti in collaborazione con Organizzazioni, Associazioni e Imprese del territorio.

Sempre lungo le mura di viale Cattaneo è attesa per lunedì la rivisitazione, potenziata nella presenza di animali bovini, della fiera zootecnica di Sant’Abbondio, proprio nel luogo dove avveniva storicamente per tradizione millenaria. La novità della colazione dalle 7 e fino alle 10 del mattino è legata proprio all’usanza degli allevatori di riunirsi per un brindisi augurale e una prima colazione ristoratrice dopo le fatiche del trasporto degli animali lungo le mura, quando la fiera era ubicata in questa zona della città di Como. Da non perdere, domani alle 10 anche le lezioni di cucina del territorio in programma in via Regina a cura dell’associazione Cuochi.

1 settembre 2018

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto