Categories: Notizie locali

Da oggi è in vigore il Green pass europeo

Da oggi si può viaggiare nei Paesi dell’Unione europea, è sufficiente la Certificazione verde o Green pass. Il provvedimento annunciato da settimane potrebbe avere bisogno però di un periodo di rodaggio tra alcuni dei 27 Stati del Vecchio continente. La Commissione ha raccomandato ai governi «di garantire la libertà di movimento delle persone che sono guarite dal Covid o hanno completato il ciclo vaccinale».

Questo rende però implicita la validità del Green pass soltanto al completamento dell’iter vaccinale e non dopo la prima dose. Valgono tutti e quattro i farmaci autorizzati dall’Ema ovvero Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson. In Ungheria vengono accettati pure i vaccinati con il russo Sputnik.

Vaccino in vacanzaSì alla reciprocità di vaccini per chi si trova in vacanza. Il primo accordo riguarda la Liguria e il Piemonte ed è in vigore da oggi. Atteso nelle prossime ore un identico provvedimento per i lombardi. Chi si ferma in Liguria almeno 14 giorni può chiedere di essere vaccinato in vacanza.

TamponiOggi inizia anche la nuova organizzazione delle postazioni per i tamponi nel territorio dell’Ats Insubria. Per quanto riguarda il distretto lariano, le postazioni in modalità drive through (con ingresso ed esame in auto) sono nell’ex Sant’Anna di via Napoleona (ingresso da via Colonna) da lunedì al sabato dalle 8 alle 13; a Cantù in via Martiri di Nassiriya da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12; a Menaggio, nel parco dell’ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12; a Olgiate Comasco in piazza del Mercato il martedì dalle 14.30 alle 16. Nei giorni festivi le attività sono sospese. Si può accedere su appuntamento con la richiesta del medico di base o del pediatra. Senza prenotazione per tamponi di “parenti in visita ai familiari ricoverati nelle Rsa” solo a Como e a Menaggio, ma serve l’autocertificazione. Per i cosiddetti “tamponi scolastici”, anche per i centri estivi, in caso di sintomi ci si deve registrare nel sito di Ats Insubria e poi recarsi a Como, Cantù o Menaggio con il modulo di autocertificazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi danno 4000€ per fare il cameriere” | Questa città è il paradiso dei ristoranti: più pagati dei chirurghi

Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…

3 ore ago

Il caffè più buono in vendita al supermercato è solo questo | Altro che sottomarca: costa solo 1.49€ e ha battuto i giganti della torrefazione

Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…

5 ore ago

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

8 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

11 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

12 ore ago

Se questo insetto fa il nido a casa tua, chiama l’agente immobiliare e vendi subito | È un killer nato

Fai attenzione a questo insetto e al suo nido, se lo fa ti conviene subito…

16 ore ago