Categories: Notizie locali

Dalle Fondazioni subito 400mila euro per il rilancio della cultura

Il focus 2021 degli “Emblematici Provinciali”, a sostegno di iniziative rilevanti per il territorio, è proprio sul rilancio delle attività culturali.Fondazione Cariplo ha scelto di proseguire la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli interventi. I fondi destinati complessivamente dalla Fondazione ammontano a 5 milioni 200mila euro. Ogni territorio può poi contare sulla competenza e professionalità delle Fondazioni comunitarie. Per la provincia di Como, il bando prevede un budget totale di 400mila euro, finalizzato a promuovere progetti definiti appunto “emblematici”, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.I settori di intervento riguardano: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca scientifica e Tecnologica.I progetti finanziati possono riguardare anche la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità. Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenute iniziative finalizzate a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale.

Per essere finanziati, i progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di riattivare i settori delle cosiddette “performing arts”, riavvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo. I bandi sono «occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti» commenta Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.

«Anche nella nostra provincia, la pandemia ha aggravato i problemi sociali e messo in ginocchio le associazioni che si occupano di cultura. Questi contributi sono quindi fondamentali per aiutare la nostra comunità a ripartire», fa eco Martino Verga, presidente della Fondazione comunitaria comasca.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago