Il focus 2021 degli “Emblematici Provinciali”, a sostegno di iniziative rilevanti per il territorio, è proprio sul rilancio delle attività culturali.Fondazione Cariplo ha scelto di proseguire la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli interventi. I fondi destinati complessivamente dalla Fondazione ammontano a 5 milioni 200mila euro. Ogni territorio può poi contare sulla competenza e professionalità delle Fondazioni comunitarie. Per la provincia di Como, il bando prevede un budget totale di 400mila euro, finalizzato a promuovere progetti definiti appunto “emblematici”, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.I settori di intervento riguardano: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca scientifica e Tecnologica.I progetti finanziati possono riguardare anche la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità. Per l’edizione 2021 verranno inoltre sostenute iniziative finalizzate a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale.
Per essere finanziati, i progetti dovranno essere ideati, gestiti e realizzati in partenariato, nella prospettiva di riattivare i settori delle cosiddette “performing arts”, riavvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo. I bandi sono «occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti» commenta Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.
«Anche nella nostra provincia, la pandemia ha aggravato i problemi sociali e messo in ginocchio le associazioni che si occupano di cultura. Questi contributi sono quindi fondamentali per aiutare la nostra comunità a ripartire», fa eco Martino Verga, presidente della Fondazione comunitaria comasca.
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…