Categories: Sport

Danesin, campione del mondo del remo e… di birra

Che storia incredibile, quella di Daniele Danesin. Il 32enne di Lezzeno è diventato campione del mondo in due discipline diverse. La prima è il canottaggio, lo sport che gli scorre nelle vene (suo padre è allenatore), la seconda è… la birra.Proprio così, nei giorni scorsi Daniele Danesin ha vinto al World Beer Awards di Londra il trofeo per la miglior “Milk Stout” al mondo. Proprio a Londra, Daniele aveva disputato nel 2012 le Olimpiadi sul quattro senza, finite con la finale di consolazione. Tre anni più tardi lascerà il canottaggio, ancora nel pieno delle sue forze, in polemica con il progetto federale. In bacheca, oltre alla partecipazione olimpica, ha cinque mondiali e un titolo europeo, il lezzenese.

Nella testa, la voglia di cambiare, e di tornare dall’altra parte del mondo, in Nuova Zelanda, Paese che aveva visitato per delle regate. Nel 2015 Daniele Danesin si butta nel business della birra. «Sono arrivato ad aprile del 2015 – spiega Daniele – e a ottobre 2015 lavoravo al birrificio Cassels Brewing Co. Vivo a Christchurch, la città più grande dell’isola del Sud. Con il tempo sono diventato il responsabile della produzione e del personale – aggiunge – Ho cinque assistenti, decido che birra produrre, quanti ettolitri. Essendo anche il birraio sono io che produco la birra, direi almeno l’80% della nostra produzione è merito mio».Due parole anche sulla birra campione del mondo.«Milk Stout è uno stile di birra, scura, nera, molto saporita, dove i malti la fanno da padrone, la nostra ricetta è molto complessa, 7 malti differenti, con una combinazione di ben 3 malti scuri. Abbiamo iniziato a esportare anche in Inghilterra».E con lo sport, basta?«In realtà faccio corse in montagna e gare multisport (bici, corsa, sci, kayak), la prossima sarà il 14 settembre», conclude il campione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

13 minuti ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

3 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

20 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago