Decathlon, via libera della giunta. Approvato il piano attuativo per il maxi-store di via Cecilio

Palazzo Cernezzi

Sono stati necessari oltre due anni e mezzo di lavoro. Ma alla fine, la giunta di Como ha dato il via libera al piano attuativo che prelude all’arrivo, in città, della grande catena di articoli sportivi Decathlon.


Il progetto per il recupero edilizio dei vecchi magazzini di via Cecilio sarà accompagnato da una revisione della viabilità, probabilmente il punto più critico dell’intero piano, sicuramente quello su cui si erano appuntate le critiche più severe.


Il Decathlon comasco avrà 4mila metri quadrati di superficie di vendita e altri mille per il magazzino. Nel progetto sono previste aree di uso pubblico o di interesse pubblico tra cui parcheggi e verde, per un totale di circa 9.900 metri quadrati (in sostanza, il doppio di tutta la superficie commerciale).
L’assetto viabilistico come detto cambierà. Sono previste nuove connessioni interne, oltre all’adeguamento di via del Dos e di via Cecilio. Saranno anche realizzati un percorso ciclopedonale e una rotatoria, entrambi sulla via Cecilio, per favorire l’accessibilità al comparto.
Oltre un milione le opere di urbanizzazione. cui va aggiunta la monetizzazione di 235 metri quadrati di aree e di 61 posti auto privati, per un importo ulteriore di oltre 305mila euro che sarà incassato dal Comune al momento del rilascio del permesso di costruire.
In un comunicato diffuso ieri sera al termine della riunione di giunta l’assessore all’Urbanistica Marco Butti ha espresso «soddisfazione per il completamento di un iter lungo che porterà al recupero della seconda area dismessa lungo l’asse di via Cecilio». Butti ha ringraziato «gli uffici che hanno saputo indicare ai proponenti le necessità di questo comparto, in relazione sia all’esistente sia ai possibili interventi futuri. Credo che si tratti di un’opera importante che porterà lavoro a imprese, artigiani e professionisti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.