Sono stati necessari oltre due anni e mezzo di lavoro. Ma alla fine, la giunta di Como ha dato il via libera al piano attuativo che prelude all’arrivo, in città, della grande catena di articoli sportiviDecathlon.
Il progetto per il recupero edilizio dei vecchi magazzini di via Cecilio sarà accompagnato da una revisione della viabilità, probabilmente il punto più critico dell’intero piano, sicuramente quello su cui si erano appuntate le critiche più severe.
Il Decathlon comasco avrà 4mila metri quadrati di superficie di vendita e altri mille per il magazzino. Nel progetto sono previste aree di uso pubblico o di interesse pubblico tra cui parcheggi e verde, per un totale di circa 9.900 metri quadrati (in sostanza, il doppio di tutta la superficie commerciale).L’assetto viabilistico come detto cambierà. Sono previste nuove connessioni interne, oltre all’adeguamento di via del Dos e di via Cecilio. Saranno anche realizzati un percorso ciclopedonale e una rotatoria, entrambi sulla via Cecilio, per favorire l’accessibilità al comparto.Oltre un milione le opere di urbanizzazione. cui va aggiunta la monetizzazione di 235 metri quadrati di aree e di 61 posti auto privati, per un importo ulteriore di oltre 305mila euro che sarà incassato dal Comune al momento del rilascio del permesso di costruire.In un comunicato diffuso ieri sera al termine della riunione di giunta l’assessore all’UrbanisticaMarco Buttiha espresso «soddisfazione per il completamento di un iter lungo che porterà al recupero della seconda area dismessa lungo l’asse di via Cecilio». Butti ha ringraziato «gli uffici che hanno saputo indicare ai proponenti le necessità di questo comparto, in relazione sia all’esistente sia ai possibili interventi futuri. Credo che si tratti di un’opera importante che porterà lavoro a imprese, artigiani e professionisti».
Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…
Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…
Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…
Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…
Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…
È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…