Categories: Notizie locali

Decathlon, via libera della giunta. Approvato il piano attuativo per il maxi-store di via Cecilio

Sono stati necessari oltre due anni e mezzo di lavoro. Ma alla fine, la giunta di Como ha dato il via libera al piano attuativo che prelude all’arrivo, in città, della grande catena di articoli sportiviDecathlon.

Il progetto per il recupero edilizio dei vecchi magazzini di via Cecilio sarà accompagnato da una revisione della viabilità, probabilmente il punto più critico dell’intero piano, sicuramente quello su cui si erano appuntate le critiche più severe.

Il Decathlon comasco avrà 4mila metri quadrati di superficie di vendita e altri mille per il magazzino. Nel progetto sono previste aree di uso pubblico o di interesse pubblico tra cui parcheggi e verde, per un totale di circa 9.900 metri quadrati (in sostanza, il doppio di tutta la superficie commerciale).L’assetto viabilistico come detto cambierà. Sono previste nuove connessioni interne, oltre all’adeguamento di via del Dos e di via Cecilio. Saranno anche realizzati un percorso ciclopedonale e una rotatoria, entrambi sulla via Cecilio, per favorire l’accessibilità al comparto.Oltre un milione le opere di urbanizzazione. cui va aggiunta la monetizzazione di 235 metri quadrati di aree e di 61 posti auto privati, per un importo ulteriore di oltre 305mila euro che sarà incassato dal Comune al momento del rilascio del permesso di costruire.In un comunicato diffuso ieri sera al termine della riunione di giunta l’assessore all’UrbanisticaMarco Buttiha espresso «soddisfazione per il completamento di un iter lungo che porterà al recupero della seconda area dismessa lungo l’asse di via Cecilio». Butti ha ringraziato «gli uffici che hanno saputo indicare ai proponenti le necessità di questo comparto, in relazione sia all’esistente sia ai possibili interventi futuri. Credo che si tratti di un’opera importante che porterà lavoro a imprese, artigiani e professionisti».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: da oggi questi Gratta e Vinci sono vietati | Se ti beccano ti fanno 110mila euro di multa

Gratta e vinci, ultim'ora, questi sono assolutamente vietati: se ti beccano rischi una grossa multa,…

3 ore ago

“Mi danno 4000€ per fare il cameriere” | Questa città è il paradiso dei ristoranti: più pagati dei chirurghi

Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…

14 ore ago

Il caffè più buono in vendita al supermercato è solo questo | Altro che sottomarca: costa solo 1.49€ e ha battuto i giganti della torrefazione

Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…

16 ore ago

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

19 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

22 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

23 ore ago