Categories: Notizie locali

Discarica e fuochi abusivi a Binago, ieri l’udienza

Il terreno l’aveva preso in affitto, in nome e per conto della società edile di cui era amministratore unico dal giugno del 2017. Su di esso tuttavia, in un’area di 1.600 metri quadrati nel territorio comunale di Binago, aveva fatto nascere quella che per la Procura di Como era una vera e propria discarica abusiva, con rifiuti di ogni tipo (pericolosi e non) per non meno di 235 metri quadrati.

Nei guai è così finito un 31enne albanese residente proprio a Binago, che ieri mattina è comparso di fronte al giudice dell’udienza preliminare di Como. L’udienza, che si è tenuta nel palazzo di giustizia lariano, si è per ora chiusa con un rinvio al mese di maggio per consentire alla difesa di valutare eventuali riti alternativi.

Le indagini erano state coordinate dal pubblico ministero Pasquale Addesso. Diverse le accuse nei confronti dell’albanese, che come detto era l’amministratore unico della società edile. Nel primo punto, il pm contestava di aver appiccato il fuoco – proprio su quel terreno – a rifiuti speciali «non pericolosi», riconducibili alle categorie «reticoli plastici» e cartone, fatto avvenuto alla fine di gennaio del 2020. Inoltre, secondo l’accusa, avrebbe gestito rifiuti speciali «non pericolosi e pericolosi, derivanti dalla propria attività di costruzione e demolizione, in mancanza delle prescritte autorizzazioni».

Infine, come detto, il 31enne è finito nel mirino della Procura di Como anche per aver realizzato e gestito, nella stessa area al centro dell’attenzione, «una discarica non autorizzata» destinata anche «in parte allo smaltimento di rifiuti pericolosi».

In questi spazi gli inquirenti avevano recuperato rami e erba, ma anche cemento, mattoni, assi di legno, imballaggi di plastica, secchi di pitture vuoti, gomma piuma, polistirolo, tubi in ferro e in piombo, cavi di rame, materiale impermeabilizzante per le tettoie, lastre di amianto, bombole a gas e veicoli non più utilizzabili.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago