Categories: News

Divani, blitz in azienda cinese

Sospesa l’attività di una ditta di Cermenate(a.cam.) Blitz dei carabinieri in un’azienda cinese di Cermenate che si occupa di produzione e assemblaggio di divani per conto di una importante ditta brianzola. I militari dell’Arma hanno scoperto sei lavoratori completamente in nero e una serie di irregolarità sulle normative di sicurezza e hanno quindi ordinato la sospensione delle attività oltre a sanzioni amministrative per 25mila euro e ammende per quasi 48mila euro.Il mese scorso, nel capannone era scoppiato un incendio e i vigilidel fuoco intervenuti avevano notato una situazione sospetta.

Il sopralluogo nell’azienda è stato effettuato ieri dai carabinieri della stazione di Cermenate con i colleghi del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Como. Nel capannone sono intervenuti poi anche gli operatori della direzione territoriale del lavoro. Nel capannone erano impiegate undici persone, tutte di nazionalità cinese con regolare permesso di soggiorno. Di questi però, oltre la metà, sei in tutto, erano completamente sconosciuti al fisco e non avevano alcun contratto.

I carabinieri hanno accertato poi una lunga serie di irregolarità e violazioni nell’azienda, di proprietà di un imprenditore cinese, che lavorava per ditte italiane. I carabinieri hanno ordinato la sospensione immediata, a tempo indeterminato, delle attività della ditta. Secondo le prime informazioni, i lavoratori cinesi non dormivano nel capannone. Non è escluso però che, prima dell’incendio di ottobre, una parte della struttura fosse adibita ad alloggio. I vigili del fuoco avevano infatti individuato alcuni arredi sospetti.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 giorni ago