Divertimento sul Lario. Gli appuntamenti di questo fine settimana

La Motonave Enigma

Per chi ha voglia di sagre e festa sul Lario, in questo weekend ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
Dal 12 al 14 luglio torna a Blevio il “Summer Festival”, appuntamento di musica, cibo, sport e cultura tra corsi di fitness, nuotate competitive, cucina tipica e tanta musica. Si esibiranno venti band e cinque postazioni dj-set per ballare fino a tarda notte. Per gli sportivi è in programma la nuotata “La Corta” che celebra il centenario della Como Nuoto. I runner potranno scegliere la corsa non competitiva “Blevio su e giù per le frazioni” (iscrizioni: 345.6901496; prolocoblevio@virgilio.it). Per gli amanti della fotografia c’è il concorso “Blevio Summer Festival Photo Contest (info: 031270121).
Nel nucleo storico di Birola, inoltre, si terrà lo “Swing Breeze” con musica e balli anni Trenta e Quaranta accompagnati dalle migliori swing band italiane. Tra gli ospiti più attesi a Blevio i Mogador che suonano sabato 13, alle 23, alla Villa Da Riva in località Girola.
Il 13 e 14 luglio arriva la “Sagra paesana” di Ossuccio con visita sull’Isola Comacina e piatti tipici (polenta uncia e deliziosi formaggi locali) presso il parco giochi a mezzogiorno e sera. Anche sulla Riva di Cernobbio, negli stessi giorni, serate gastronomico-musicali organizzate alla Canottieri Cernobbio 1901.
Sabato 13 luglio, nella frazione Nobiallo di Menaggio, a partire dalle 19.30, si tiene la “Sagra di Sant’Anna” con cucina tipica, musica e danze. Sul lungolago di Bellagio per il “Sass del Pan”, sabato 13 luglio, dalle 20.30, rievocazione storica con la Corale Bilacus e il Comitato “Pesa Vegia” di Bellano. Ambientata durante l’invasione spagnola del Seicento con figuranti in costume a bordo delle Lucie, la rievocazione ricorderà la donazione di pane agli abitanti di Varenna.
Sul Lago di Pusiano il 12 luglio è Notte Bianca all’insegna di tanta buona musica, proposte gastronomiche tradizionali o insolite, giochi per i più piccoli ed eventi turistici e culturali.
Dalla piazza a lago fino al complesso “Pusiano 2000”, il lungolago (ex strada provinciale) sarà trasformato in area pedonale per accogliere i visitatori che vorranno godersi la serata passeggiando tra il tramonto, il lago, il borgo e i giardini. Per l’occasione, saranno allestiti dei parcheggi limitrofi alla zona pedonale.
Si inizierà con una sfilata itinerante di trampolieri e per ammirare il tramonto dal lago sarà possibile navigare a suon di musica con la motonave Enigma, nella foto, oppure noleggiare un pedalò. Dalle 19, “riconquistato” lo spazio della strada, locali e trattorie saranno aperti con proposte culinarie per tutti i gusti, dalle fritturine di pesce agli hamburger.
Tanti i momenti musicali, che partiranno già all’ora dell’aperitivo: musica folk e balli di gruppo in piazza con la Four Folk Band e musica cantautorale degli Acustic Noise presso il cortiletto del Ristorante Negri.
Per i più piccoli, nei giardinetti a lago, percorso ludico culturale “I giochi della tradizione” e modellismo.
Domenica 14 luglio sopra Carate Urio, decima edizione di “Monti in Festa”, una giornata di natura, amicizia, giochi e buon cibo con intrattenimenti per grandi e piccoli. Servizio bar e, dalle 12.30, cucine aperte. Prenotazioni: 031401068; 3487118978; e-mail: info@montidiurio.org; www.montidiurio.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.