Categories: Territorio

Dolce & Gabbana, indotto di 12 milioni di euro

Giusto il tempo per tagliare il nastro sabato, perché  Villa Olmo è stata chiusa, consegnata nelle mani degli organizzatori del grande evento di Dolce & Gabbana. Il parco è recintato con passaggio consentito a lago fino al 4 luglio e poi il 9 e il 10 luglio. Chiusura totale dal 5 al 9 luglio. Un prezzo da pagare per quello che si annuncia come un evento unico per il territorio lariano. In Italia vi è un solo precedente, a Palermo: la maison si affidò anche nel 2017 all’organizzazione della FeelRouge Worldwide Shows di Milano. Vennero investiti complessivamente 26 milioni di euro, con un notevole indotto per la città siciliana. Parlando solo di indotto, anche per il Lago di Como, si parla di una cifra tra i 10 e i 12 milioni di euro, ha spiegato il sindaco di Como, Mario Landriscina. «A differenza di altre situazioni, qui l’impatto si può misurare – ha detto il primo cittadino  – parliamo di 400 camere di albergo prenotate, di noleggio di imbarcazioni, di impiantistica, dell’affitto delle location e di rimborsi. Posso capire chi ha manifestato riserve, un po’ meno chi fa polemica. Per Como e Villa Olmo, è pesato un po’ anche a me chiudere il transito pedonale sull’asse del lago, ma pensiamo all’immenso ritorno di immagine sulla città».

Landriscina ha spiegato che per Villa Olmo, tutti i proventi derivanti dalle giornate di Dolce & Gabbana verranno «reinvestiti in opere per la Villa. Sulla fontana e altri aspetti. Posso poi dire che abbiamo già una coda, con altri soggetti che vorrebbero affittare la Villa, ma dovremo affrontare il discorso nel contesto della riorganizzazione gestionale», ha concluso. L’evento Dolce & Gabbana, ricordiamo, non riguarderà soltanto Como, Villa Olmo e il piroscafo Patria, ma anche Cernobbio, Bellagio, Tremezzina con il parco Olivelli e Villa Carlotta, Villa Pliniana a Torno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

11 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

12 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

14 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

18 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

21 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

23 ore ago