Domenica il “Mughetto d’Oro” a Villa Olmo

altBotanica

Domenica, alle 16, a Villa Olmo sarà assegnato il prestigioso “Mughetto d’Oro” della Società Ortofloricola Comense, associazione dedita alla cultura della botanica nelle sue varie accezioni, che quest’anno festeggia il trentennale di attività. Il premio sarà attribuito a Pierluigi Ratti e al compianto fratello Alfredo Ratti (nella foto), quali rappresentanti d’eccellenza della floricoltura comasca di tradizione, in particolare per l’appassionato contributo apportato in qualità di apprezzati

docenti a favore della formazione di professionisti del settore nell’ambito della Scuola di Giardinaggio e Floricoltura di Como, da cui ha preso il via l’avventura della Società Ortofloricola.
Il premio “Mughetto d’Oro”, giunto alla XXII edizione, è rivolto a persone, associazioni, istituzioni che abbiano dedicato con passione la loro esistenza al mondo vegetale, nelle varie espressioni della natura, della cultura, dell’arte, in maniera disinteressata. Riprende una significativa tradizione della Scuola di Giardinaggio e Floricoltura di Como, allorché il miglior allievo del corso veniva premiato con il simbolo del candido fiore di primavera ed è dedicato al maestro Giorgio Rigamonti, appassionato botanico e generoso dispensatore di cultura, già direttore della Scuola stessa e fondatore nel 1983 della Società Ortofloricola Comense, di cui fu presidente fino alla prematura scomparsa nel 1988. Domenica la cerimonia sarà allietata da un concerto dell’Orchestra a plettro “Flora 1892” diretta da Matteo Castelli. Ingresso libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.