Categories: Notizie locali

Due telecamere risolverebbero il problema

Parla l’espertoPoche migliaia di euro per sorvegliare tutta la zonaDue telecamere del tipo “speed dome”, posizionate agli angoli opposti della struttura, a un’altezza di circa 4 metri, con un potente zoom in grado di ingrandire fino a 36 volte l’immagine inquadrata. Potrebbe essere strutturato con questa modalità un eventuale impianto di videosorveglianza per il Monumento ai Caduti, oggetto di continui atti di vandalismo. Il costo degli strumenti sarebbe di alcune migliaia di euro.«Non è semplice ipotizzare i costi dell’intervento, dipendemolto dalla qualità degli strumenti che si andrebbero ad utilizzare e dal tipo di installazione – sottolinea Stefano Venturini, commerciale dell’azienda specializzata Elco Como di piazza San Rocco – Senza dubbio le telecamere non potrebbero essere posate sul Monumento perché causerebbero danni. L’ideale sarebbe l’utilizzo di apparecchiature speed dome, rotanti e quindi in grado di inquadrare un campo più ampio. Un ulteriore vantaggio in questo caso è la possibilità di “zoomare”, quindi di ingrandire le immagini riprese. Un apparecchio di questo tipo parte da un prezzo base di un migliaio di euro, che può salire notevolmente in base alle caratteristiche. Alla spesa poi si dovrebbe aggiungere quella di installazione».Indispensabile però il collegamento diretto con una centrale di pronto intervento. «Se le telecamere non sono collegate alle forze dell’ordine o comunque a una centrale in grado di intervenire si perde molto della loro potenziale utilità – continua Venturini – Anche per quanto riguarda la possibilità di ingrandire quanto inquadrato quando è necessario, deve esserci una persona che controlla in tempo reale».

Anna Campaniello

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meteo, in arrivo “Berlusconi”: lo scirocco termico più caldo di sempre a settembre | Riacchiappa i costumi da bagno in armadio

Bentornato, "Cavalier Solleone"! Se pensavi di doverti rassegnare a felpa e plaid, abbiamo buone notizie…

11 ore ago

Questo borgo sul Lago di Como è rimasto al 1550: danno ancora la caccia alle streghe | Inquietantissimo

Questo borgo sul Lago di Como sembra essersi fermato al passato. Visitarlo è come fare…

13 ore ago

L’influenza sta arrivando | La vaccinazione è l’unico modo per proteggersi

Vaccino antinfluenzale: a Como servono 32mila vaccinazioni in più tra gli over 65 e i…

14 ore ago

Ultim’ora: Affari Tuoi cancellato dal palinsesto RAI | Non ha retto il confronto: la telefonata a De Martino

Pessime notizie per i fan del conduttore Stefano De Martino: i vertici RAI lo hanno…

17 ore ago

Ultim’ora: il TFR diventa a pagamento in Italia | Praticamente devi pagare tu per avere la liquidazione: “cose da pazzi”

TFR, novità assoluta per migliaia di lavoratori: devi pagare tu per andare in pensione, cosa…

19 ore ago

“BONUS TAJANI 300€” sullo stipendio di tutti: è ufficiale | La crisi è finita: ecco quando arriva il primo importo

Bonus Tajani, ecco che la crisi è finita: 300 euro in più sullo stipendio, i…

22 ore ago