E’ Molteni lo stakanovista dei parlamentari

altAnche Chiara Braga e Mauro Guerra nella parte alta della classifica
(p.an.) Con il settimo posto a livello nazionale e il terzo in Lombardia, il deputato leghista di Cantù, Nicola Molteni è lo stakanovista degli onorevoli comaschi. In base all’indice di produttività parlamentare 2014, calcolato e diffuso ieri dall’associazione Openpolis e relativo alla Legislatura XVII (marzo 2013 – ottobre 2014), Molteni ha totalizzato 381,07 punti di indice. Un valore che lo colloca al secondo posto tra i capigruppo in commissione, dopo il “collega” della Lega Matteo Bragantini

, primo in Italia. Non sfigurano a livello nazionale e lombardo neppure gli esponenti del Pd Chiara Braga e Mauro Guerra. La prima, che ricopre anche un ruolo nella segreteria nazionale del Pd, ha un indice di produttività pari a 89,49, che vale la posizione 108 in Italia su 630 deputati (29° in Lombardia su 101). Guerra, che ricopre anche la poltrona di sindaco di Tremezzina ha maturato invece, tra presenze in aula e attività nelle Commissioni, un indice di 66,48 punti, per la posizione 156 alla Camera e 37 tra i lombardi.
Il lavoro di deputati e senatori è stato analizzato in base a criteri di efficacia. I criteri sono oggettivi. Lo studio si limita infatti ad attribuire un punteggio a ogni passaggio di iter legislativo.

Nella foto:
La Camera dei Deputati. Sono tre i parlamentari comaschi della XVII Legislatura

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.