Categories: Economia

Economia civile: un futuro costruito sui valori

Un convegno a Lecco su innovativi modelli di welfare aziendale

Economia civile. Ovvero, affiancare alla logica del guadagno una forte «etica territoriale». Ancorare le imprese e il loro sviluppo a «valori comportamentali» che abbiano ricadute positive sul tessuto sociale di riferimento. Il convegno organizzato lunedì pomeriggio in Camera di Commercio a Lecco e intitolato Diamo un’anima alle imprese! segna forse un punto di svolta nel modo di interpretare e gestire anche la politica aziendale.Promosso dalla Scuola di Economia Civile (Sec) di Incisa Val d’Arno (Firenze) e sostenuto dalla Bcc Brianza e Laghi, il convegno di Lecco ha di fatto aperto una pagina nuova nel modo di guardare al rapporto tra impresa società.

Ne è convinto il presidente dell’Istituto di credito cooperativo lariano, Giovanni Pontiggia, che si dice pronto a portare anche nel Comasco alcune iniziative del Festival dell’Economia civile in programma a Firenze.«Per quanto ci riguarda chiederemo di essere inseriti tra le aziende della Sec perché siamo convinti che al valore economico dell’impresa si debbano affiancare asset intangibili e nello stesso tempo fondamentali per il futuro – spiega Pontiggia – l’economia non è soltanto reddito e guadagni: è anche etica e valori».

L’etica, dice ancora il presidente della Bcc, è un «mezzo, i valori vengono prima. Il riferimento utile per capire di che cosa si tratta è la fabbrica di Adriano Olivetti a Ivrea: un luogo di produzione che era nel contempo tessuto sociale, relazioni umane, valori appunto da trasmettere al territorio e per il territorio».

Una banca che affonda le sue radici nella solidarietà e nel sostegno al contesto di riferimento «deve saper usare l’economia civile per rafforzare i legami economico- sociali. Negli anni della crisi, tra il 2008 e il 2018, siamo stati i pochi a sostenere le imprese, prendendo talvolta più rischi di altri. La nostra è stata economia civile perché legata al civis, al cittadino». Nell’immediato futuro, e nell’ottica di nuove proposte di economia civile, Pontiggia immagina «la promozione di modelli di welfare aziendale che, assieme, sappiano fare rete. Efficienza ed efficacia del processo economico devono coniugarsi con il recupero di valori che oggi sono sempre più necessari».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago