Elezioni europee, Como (forse) senza candidati

Elezioni, voto

Grandi partiti senza comaschi in lista per le Europee. Una situazione che potrebbe ripetersi – identica – anche per le piccole formazioni politiche.

A quattro giorni dalla presentazione delle candidature per il Parlamento di Strasburgo, lo scenario che si presenta per la politica lariana è abbastanza desolante.

Vero è che la circoscrizione del Nord-Ovest comprende le tre grandi città del triangolo industriale – Milano, Torino e Genova – e un territorio con una densità di popolazione molto alta. E altrettanto vero è che i candidati per ciascuna lista in questa circoscrizione sono soltanto 20.

Ma un’elezione europea senza comaschi in lista sarebbe comunque una novità poco apprezzabile.

I conti si faranno soltanto alla fine. Vale a dire mercoledì, giorno in cui scade il termine per il deposito delle liste in Corte d’Appello a Milano.

Allo stato attuale, si sa per certo che Partito Democratico, Forza Italia, Verdi, Movimento 5 Stelle e La Sinistra non avranno candidati provenienti dalla provincia lariana. I Verdi, in realtà, hanno offerto ad Alessandra Patelli il posto di capolista nella nostra circoscrizione, ma la dirigente del movimento ambientalista ha declinato l’offerta per motivi personali.

Tra le formazioni politiche più grandi che non hanno ancora chiuso le liste ci sono poi Lega e Fratelli d’Italia.

Per ciò che riguarda il Carroccio, la scelta finale viene fatta dalla segreteria federale ma tra le indiscrezioni sin qui uscite non sono segnalati nomi di comaschi.

Fratelli d’Italia ufficializza le liste stasera e al momento tra i 20 candidati della circorscrizione Nord-Ovest non ci sarebbero comaschi.

Una sorpresa positiva – l’unica, forse – potrebbe giungere da +Europa. Il portavoce lariano, Luca Monti, rivela che tra le proposte avanzate c’è anche quella di un sindaco comasco vicino a Italia in Comune, partito alleato di +Europa in queste elezioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.