Categories: Politica

Elezioni europee, Como (forse) senza candidati

Grandi partiti senza comaschi in lista per le Europee. Una situazione che potrebbe ripetersi – identica – anche per le piccole formazioni politiche.

A quattro giorni dalla presentazione delle candidature per il Parlamento di Strasburgo, lo scenario che si presenta per la politica lariana è abbastanza desolante.

Vero è che la circoscrizione del Nord-Ovest comprende le tre grandi città del triangolo industriale – Milano, Torino e Genova – e un territorio con una densità di popolazione molto alta. E altrettanto vero è che i candidati per ciascuna lista in questa circoscrizione sono soltanto 20.

Ma un’elezione europea senza comaschi in lista sarebbe comunque una novità poco apprezzabile.

I conti si faranno soltanto alla fine. Vale a dire mercoledì, giorno in cui scade il termine per il deposito delle liste in Corte d’Appello a Milano.

Allo stato attuale, si sa per certo che Partito Democratico, Forza Italia, Verdi, Movimento 5 Stelle e La Sinistra non avranno candidati provenienti dalla provincia lariana. I Verdi, in realtà, hanno offerto adAlessandra Patelliil posto di capolista nella nostra circoscrizione, ma la dirigente del movimento ambientalista ha declinato l’offerta per motivi personali.

Tra le formazioni politiche più grandi che non hanno ancora chiuso le liste ci sono poi Lega e Fratelli d’Italia.

Per ciò che riguarda il Carroccio, la scelta finale viene fatta dalla segreteria federale ma tra le indiscrezioni sin qui uscite non sono segnalati nomi di comaschi.

Fratelli d’Italia ufficializza le liste stasera e al momento tra i 20 candidati della circorscrizione Nord-Ovest non ci sarebbero comaschi.

Una sorpresa positiva – l’unica, forse – potrebbe giungere da +Europa. Il portavoce lariano,Luca Monti, rivela che tra le proposte avanzate c’è anche quella di un sindaco comasco vicino a Italia in Comune, partito alleato di +Europa in queste elezioni.

Redazione

Recent Posts

In tutti i telefoni c’è un cestino nascosto che nessuno conosce | Devi svuotarlo almeno una volta al mese: così liberi tutta la memoria

Il tuo smartphone potrebbe essere pieno di file nascosti che continuano a rubarti memoria: recupera…

8 ore ago

Tragedia coop, serrande abbassate e chiusura immediata: andate a fare spesa altrove

La Coop ha chiuso improvvisamente i battenti e costretto le persone a fare la spesa…

10 ore ago

Tragedia sfiorata a Blevio | Un giovane operaio trascinato per 43 metri da un macchinario

Un terribile incidente sul lavoro è avvenuto nel pomeriggio di martedì scorso a Blevio. A…

12 ore ago

Latte, questo te lo vendono come il più salutare ma è pieno di conservanti | Lo scrivono così piccolo sull’etichetta che non lo leggi mai

Il latte è uno degli alimenti più amati ma anche questo nasconde delle insidie: lo…

14 ore ago

Stangata dal ministro Salvini: i soldi adesso li vuole dai neopatentati | Dovranno pagare una cifra extra se vogliono guidare

Aumentano i costi per chi a 18 anni vuole prendere la patente: adesso spunta una…

16 ore ago

Tabacchi, scatta il divieto ai gratta e vinci: non è permesso nessun tipo di importo | Se ti trovano a grattare ti carcerano

Giocare al Gratta e Vinci è diventato così pericoloso che si rischia grosso anche solamente…

19 ore ago