Elisabetta Sancassani atleta dell’anno e Collare d’Oro Coni

alt Canottaggio. Nuova serie di riconoscimenti

Raffica di premiazioni e di importanti eventi per Elisabetta Sancassani, protagonista del remo lariano, campionessa del mondo di canottaggio nel 2013 in coppia con la milanese Laura Milani.
Le due azzurre in questo momento sono in raduno a Sabaudia con la Nazionale, ma per la bellagina, oltre agli allenamenti, non mancano importanti impegni istituzionali. Domenica scorsa, infatti, all’assemblea della Federazione, Sancassani ha ricevuto il premio di atleta dell’anno per il 2013. La consegna

direttamente dalle mani di Giuseppe Abbagnale, presidente della Fic.
Assieme a Sancassani i riconoscimenti sono andati a Manola Marinai (giudice arbitro), Antonio La Padula (allenatore), Paolo Caprioli (dirigente), Giorgio Lo Giudice (giornalista) e Aldo Calì (Premio “Azelio Mondini”).
Oggi, invece, assieme agli altri portacolori delle Fiamme Gialle, Sancassani e Milani, al “Tempio di Adriano” a Roma, parteciperanno al tradizionale incontro di fine anno con la stampa. Verrà presentata la prossima stagione agonistica che interesserà tutte le squadre della Finanza.
Nell’occasione sarà anche presentato il calendario da tavolo Fiamme Gialle. L’edizione 2014 racconterà le imprese compiute dagli atleti gialloverdi, compresi le due iridate di canottaggio.
Ma non è tutto: giovedì, nel Salone d’Onore del Coni alle 10.30, Elisabetta Sancassani e Laura Milani riceveranno la più alta onorificenza conferita dal Coni, il Collare d’Oro. Un alloro che va a chi ha vinto un titolo mondiale. Lo consegnerà il ministro dello Sport, Graziano Delrio, alla presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Da sottolineare che a questa cerimonia sarà protagonista anche un altro atleta lariano, che riceverà l’ambìto premio. Il ciclista Roberto Bargna sarà infatti a Roma per la vittoria alle Paraolimpiadi di Londra nel 2012 nella corsa in strada in linea.
Il Collare d’Oro può essere attribuito soltanto una volta e quindi, visto che lo ha già ricevuto, all’evento del Coni ci sarà un diploma d’oro per la schermitrice Arianna Errigo (olimpionica a squadre a Londra e iridata nel 2013 nel fioretto a Budapest).

C.M.

Nella foto:
Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione italiana canottaggio, premia Elisabetta Sancassani. La bellagina, infatti, è stata scelta come atleta dell’anno. Oggi la lariana a Roma parteciperà alla giornata delle Fiamme Gialle, la sua società. Giovedì al Conio riceverà il Collare d’Oro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.